venerdì 29 luglio 2016

NAZIONALPOPOLARE 4 - AMICI ZIZOU 1


Seconda vittoria consecutiva per la Nazionale. Dopo i Bollinaboys anche gli amici di Zizou si sono arresi mercoledi sera  agli uomini dell’LDM.

Terra di conquista, dove i nostri da sempre hanno saccheggiato punti a volontà,  la formazione in completo verde nemmeno questa fallisce l'obbiettivo e supera i sempre generosi avversari locali.

Nonostante qualcuno fosse al debutto in Nazionale ed altri al rientro dopo un lungo esilio e costretti a calcare solo i polverosi campi parrocchiali, l’emozione non li ha traditi.  Protetti in campo da quelle chiocce che rispondono al nome di Cesare, Manuel e Simone, tutti hanno fatto la loro parte. A sboccare la gara è Simone che con prepotenza spacca la rete. Il raddoppio viene da calcio d’angolo. Vittorio salta più in alto di tutti e piazza la palla alle spalle del portiere avversario. L’avversario non fa paura, la concentrazione cala ed il buon Manuel  vuole  scrivere anche il suo nome sul tabellino dei marcatori. Anche se la porta è quella sbagliata, di lui rimarrà una traccia a memoria in questa partita. Due a uno e la partita si rimette in discussione nonostante il divario tecnico-tattico che separa le due squadre. Per fortuna, Simone gioca con noi. Un altro tiro potente e preciso riporta i verdi sul doppio vantaggio. Prima della fine anche Cesare  scrive il suo nome sul tabellino dei marcatori a sinistra di quello di Manuel.

Verdi: Sandro, Aldo, Rosario,Manuel,Marchino,Gabriele,Cesare,Simone,Zizou,Vittorio,Pave.

Voto 7 alla squadra.



Prossima partita lunedi a Melzo.



Buona giornata a tutti. 

martedì 26 luglio 2016

VERDI 5 - AZZURRI 4

Con le valigie pronte e le porte aperte verso le meritate vacanze, per qualcuno di noi, questa è l’ultima partita dell’estate. Come sempre, gli avversari più combattivi e temuti sono i moscerini e le zanzare……gli altri se la giocano alla pari.
Verdi: Gabriele,German,Marchino,Giovannivig,Lorenzo,Cesare,Manuel,Alessandro.
Azzurri: Pave,Alberto,Franco,Francesco,Nicolò,Marcovig,Simone,Vittorio.
Gli azzurri partono forte dando la sensazione di poter far male alla prima accelerata. Fin troppo leziosi, cercano di entrare in porta con la palla….come il Barcellona. Ma noi non abbiamo Messi e Neymar, anche se Nicolò e Simone sono sempre tanta roba….un lusso. I verdi sfruttano invece il contropiede con i lanci lunghi e precisi di Cesare e di Manuel. Questa tattica li premia. La caparbietà di Giovannivig e la disattenzione difensiva di Francesco, porta il primo a realizzare l’uno-due. Il doppio vantaggio esalta i verdi, soprattutto Gabriele, che in più occasioni diventa protagonista assoluto. Prima dell’intervallo un bel diagonale di Vittorio riduce lo svantaggio(2-1). Ripresa con lo stesso copione. Azzurri all’arrembaggio e verdi chiusi a riccio. A differenza del primo tempo, agli azzurri viene a mancare  la lucidità, e il passare del tempo senza conseguire il risultato di parità crea un certo nervosismo nella squadra. Si fa male Nicolò. Pedina fondamentale nel nostro scacchiere. La caduta della maglia gialla mette  le ali agli avversari che scappano in fuga. Capiscono che quello è il momento giusto per scattare sui pedali. Il dolore è forte, ma più forte è la volontà del Nico di rimettersi in sella. Paghiamo caro i  cinque minuti che ci hanno privato del suo contributo. Verdi 5-Azzurri 1. La reazione  veemente porta gli azzurri vicinissimi all’impresa che però si ferma ad un passo dall’obbiettivo minimo del pareggio.
Per i verdi gol due gol di Manel, Giovannivig e uno di Lorenzo.
Per gi azzurri due gol di Franco e uno di Nicolò e Vittorio.
Verdi: Gabriele 7,5; German 7; Marchino 7; Lorenzo 7; Giovannivig 7; Cesare 7; Manuel 7; Alessandro 6.
Azzurri: Pave 6+; Alberto 7+; Franco 7+; Francesco 4; Nicolò 6,5; Simone 6,5; Marcovig 6+; Vitorio 6+.

giovedì 21 luglio 2016

VERDI-BLU 11-7

Un'altra serata ricca di goal quella di ieri sera al Sacro Cuore di Melzo.
Il periodo estivo regala gare all'insegna dello spettacolo e di tanti goal.
Le due compagini così schierate:
VERDI
Pave
German
Lorenzo
Javier
Giovanni Vigile
Alex
Nico
Pier
BLU
Sandro
Manuel
Marchino
Nino
Ricky
Zizou
Cesare
Stephane
Alla fine il risultato ha premiato la squadra che ha saputo sin dalle prime battute, avere un maggior ordine tattico, gli uomini in verde hanno mostrato un miglior gioco corale, con le linee sempre vicine ad aiutarsi nelle due fasi di gioco, mentre i blu tranne a sprazzi nella prima di gara, sono risultati più confusionari e spesso poco lucidi nel cercare il gioco di squadra.
Parziale concluso sul 8-4 con le buone prestazioni di Pier e di un Nico in gran forma (i 6 goal di lunedì non erano un caso), mentre per i blu sono Ricky e Stephane a cercare con maggio insistenza la via della rete.
Secondo tempo ancora più marcato il divario tra le due formazioni, con i verdi padroni del campo e bravi a far girare velocemente la palla, per poi portare al tiro gli ottimi inserimenti dei propri esterni.
Blu in difficoltà soprattutto in mediana, con un Cesare troppo solo e spesso costretto al lancio lancio lungo sempre ben controllato dall'attenta retroguardia avversaria.
Solo nel finale con la gara che andava scemando verso la fine ha visto i blu accorciare le distanze e rendere meno pesante la sconfitta.
VERDI
Pave:6,5
Una sola sbavatura, per il resto normale amministrazione;
German:6,5
Meno aggressivo del solito, chiude in crescendo;
Lorenzo:7
Attento e sempre al posto giusto, si dedica soprattutto alla fase difensiva, ma non disdegna qualche zingarata in avanti;
Javier:7
Inizio timido poi cresce insieme alla squadra 3 goal e tanta sostanza;
Giovanni:7-
Qualche sbavatura in fase di disimpegno e qualche amnesia in fase di copertura,davanti decisamente meglio con due ottimi assist;
Alex:7
Detta i tempi di gioco come sempre, bene nelle due fasi.
Nico:8
In grande spolvero 3 goal ma potevano essere di più, sempre piccanti le sue incursioni;
Pier:7,5
Dopo un periodo non brillantissimo, sta ritrovando lo smalto dello scorso anno, ottimi i suoi movimenti sia fuori che dentro l'area.
BLU
Sandro:6,5
11 Goal son tanti e forse su un paio poteva fare di più, nello stesso tempo grazie ad almeno 5 ottimi interventi a tenuto vive le speranze dei suoi;
Manuel:6
Spesso troppo solo e mal sostenuto, non è riuscito ad arginare gli attacchi avversari.
Marchino:6
Deve spesso lavorare anche per gli altri e anche lui spesso in mezzo a due avversari fa quello che può;
Zizou:4
Gara negativa su tutti i fronti,tanti gli errori;
Cesare:5
Non riesce ad illuminare il gioco dei suoi come sa fare, troppo spesso mal sostenuto, forza spesso la palla lunga per mancanza di appoggi dei suoi;
Ricky:6+
Sono 4 i suoi goal, spesso però manca di lucidità per il tanto correre ,soprattutto con palla al piede, male l'intesa con Stephane;
Nino:6
Bene in fase esclusivamente offensiva un goal e tanti assist, 0 però in fase difensiva, obbligando i compagni agli straordinari.
Stephane:5,5
Pur non avendo una marcatura asfissiante, cincischia troppo e non sfrutta i tagli dei suoi compagni, lo smalto di un tempo tarda a venire!!! Mangia a tavola così non ti mangi i goal!!!

LUNEDI 18 LUGLIO. VERDI 8 - AZZURRI 4

Un attimo prima di uscire di casa la chiamata dell’ultima ora. Sono le 20.00, ….mi dispiace ma non posso proprio esserci, mi dispiace. Cose che capitano.
Per fortuna, lunedi eravamo in tanti e qualcuno era rimasto fuori dalla lista delle convocazioni. Velocemente mi metto al telefono e chiamo il mio amico Manuel “ciao Manuel, per favore prepara la borsa”….il primo ad arrivare al campo è stato proprio lui. Sempre disponibile il Gigante Buono.
Dentro Manuel, fuori Alberto. Alberto è forte, a volte anche forte-forte, ma Manuel è un Nazionale ed inevitabilmente, la differenza la fa sempre. Gli equilibri si alterano anche se il risultato non evidenzia la differenza in campo tra le due squadre. Il primo tempo finisce 4-3 per i verdi. La ripresa lascia inalterati i valori, verdi sempre più 1 sugli azzurri. Il campo duro lascia i suoi segni. Infortunio muscolare per Vittorio che lascia i suoi compagni in 7; un ulteriore macigno sulle spalle degli azzurri. Lottiamo fino all’ultimo, anche se ormai non ci crediamo più. Resa finale per Simone e compagni che alla fine subiscono una netta sconfitta per 8-4. Mattatore di serata Nicolò con sei gol, gli altri due per la sua squadra sono firmati da Alessandro. Per gli azzurri tripletta di Simone e fantastico gol di Francesco.

Verdi: Gabriele 7,5; Manuel 7,5; Rosario 7,5; Busna 7; Giovanni 7; Claudio 7+; Alessandro 6,5; Nico 10.

Azzurri: Pave 5,5; Francesco 7; Marcocar 76; Aldo 6; Bollina 6+; Simone 8; Andrea n.g..; Vittorio 6.

pave

giovedì 14 luglio 2016

AZZURRI 4 VERDI 3

Azzurri: pave;mauro,rosario,mattolini II°,simoncino,zizou,nino,vito.
Verdi: sandro,antonio,german,marchino,vittorio,manuel,alessandro,stephane.

Con un gol per tempo di Nino e Vito, gli azzurri s’impongono per 4-3 sui verdi. Nonostante il parziale di tempo fissato sul 2-2, la corsa dei giovani Mattolini II° e Simoncino non regge all’impatto con l’esperienza e l’equilibrio tattico dei più esperti avversari. Dopo l’iniziale 1-0 di Nino, è Vittorio a riportare in parità i suoi. Nel momento migliore per i verdi, è uno spunto solitario di Stephane a regalare il vantaggio a quest’ultimi. Momento no per gli azzurri che s’interrogano sugli interventi da fare in corsa per rimanere in partita. Dopo l’ennesima occasione mancata dai verdi, l’occasione buona per gli azzurri capita sui piedi di Vito che è bravo a concretizzarla (2-2) riportando serenità in casa azzurri prima del riposo.  Ad inizio ripresa gli azzurri si presentano in campo con una sola punta. Vito scende in cabina di regia con il maestro Zizou e la squadra beneficia del nuovo modulo di gioco. Nino e Vito nuovamente in rete allungano sugli avversari che rimangono comunque sempre in partita. Una ripartenza sbagliata degli azzurri, consente ad Alessandro di calciare un potente e preciso pallone in rete per il 4-3. Vano tentativo finale di assedio dei verdi che sbattono sul fortino eretto dagli azzurri che conquistano così gli agognati 3 punti.

pave 

mercoledì 13 luglio 2016

GIGANTI

Scendono al parrocchiale di Truccazzano come i barbari. 
Nell’animo la volontà di distruggere e mettere a fuoco e fiamme l’orgoglio dell’LDM. 
Giovani, forti e temuti hanno il nostro rispetto. 
Comandano il gioco sin dal fischio d’inizio, costringendo i nostri ad un atteggiamento prudente. Arriviamo spesso molli e in ritardo sulla palla, subendo i loro abili inserimenti. 
Il gol è nell’aria e arriva puntuale e traumatico come come una raccomandata dell’Equitalia. 
Non cambiamo atteggiamento, ma entriamo più cattivi sulla palla e pronti a ripartire in contropiede. A qualche minuto dalla fine del primo tempo, in una di queste azioni, pareggiamo con Pier che si ritrova smarcato dentro l’area di rigore avversaria.
Il primo cambio lo facciamo ad inizio ripresa.
Entra l’Alex, che in quanto a cattiveria sul campo non è secondo a nessuno.  
Con lui la squadra  riesce ad accorciare  e aggredire gli avversari su ogni pallone. 
Alziamo la testa, siamo rientrati in campo con lo spirito giusto e le occasioni per noi si sprecano. 
Solo le grandi parate del loro ottimo portiere inchiodano il risultato sul 1-1 del primo tempo. 
Ciò nonostante, temo un colpo di coda degli avversari. Auspicando di portare a casa un risultato positivo dopo tante sconfitte, guardo le lancette dell’orologio che sembrano però immobili sul quadrante. Il tempo di sollevare la testa e dall’altro lato del campo rispetto al quale sono posizionati i supporter dell’LDM, vedo il Cesare saltare uno, due uomini e fulminare il numero uno avversario con un bel diagonale dal limite dell’area(2-1). Dovrei, vorrei,  fischiare la fine dell’incontro, ma il pensiero del Bollina che aggressivo si rivolge nei miei confronti ‘’Luigi, così non va bene, dovevi  fischiare  prima o comunque non puoi fischiare adesso la fine…sei sempre il solito imbroglione....o cose del genere’’, REGALO un minuto di recupero agli avversari che si rendono pericolosi su calcio piazzato. Non c’è più tempo per ripartire. E’ FINITA!!!! Finalmente la nostra Nazionale ritorna alla vittoria. Bravi ragazzi.
Stasera tutti al Sacro Cuore di Melzo, un’altra partita ci aspetta. Buona giornata a tutti.

martedì 12 luglio 2016

SETTIMANA PROSSIMA NON CI SARO'

Buon giorno a tutti voi
Pozzuolo 04-07-2016
In campo si presentano le squadre
Azzurri :
Gabriele / Antonio /Franco/Bollina /Luca/Cesare/Zizu/ Pier / Vittorio
Verdi :
Pave/Alberto/German/Marco/Mauro/Claudio/Lorenzo/Nino/Stephane
Non mi metto a dare il voto ai giocatori   , ma vado solo a commentare la partita , elogiando i migliori giocatori delle due squadre e insultando i peggiori  ( affinchè sia da stimolo ) per migliorare.
Il primo tempo , almeno per i primi 10 minuti di gioco , eravamo abbastanza equilibrati e tenendo in considerazione che avevamo appena iniziato a giocare quindi  tutti freschi  riuscivamo a tener testa alla squadra sicuramente piu forte ….. gli azzurri .
Chi è che si è distino , e chi ha fatto veramente la differenza ??? certo che Cesare …..ha vita facile ….. con noi dilettanti , corre come se avesse 18 anni ma sa giocare veramente , smista la palla senza sbagliare , libera i giocatori facendoli arrivare in porta con facilità ……….. a mio parere è stato sicuramente il fulcro della squadra .
E di  Pier che dire ?? … prima o poi dobbiamo tagliargli le “zampe”  …….  Solo quando è stato curato da Lorenzo “ quei 10 min non di piu “ si è un attimo “arrestato, calmato” nella sua goleada .
 Un altro giocatore che ha fatto la differenza è stato Gabriele ……. Un anti doping ci vuole ….. oppure è un grande culattone che si butta in maniera casuale ma azzecca il lato parando bombe calciate da Stephane
Dei Verdi invece chi ha giocato meglio ??
Mauro sicuramente è sempre sul “pezzo”  , Claudio… tranne quando si incazza inutilmente e si mette a discutere con i compagni , Stephane  che i suoi gol  non mancano mai ..
Ma ZIZU ??? solitamente è un personaggio in campo ……  invece oggi ??? un fantasma , nessuno gli passava la palla ??? perche ???  lascio a voi  ipotesi.
I PEGGIORI IN CAMPO .
Alberto  .. e che cazzo …. Non devi far passare palle  e nemmeno far arrivare al tiro gli avversari ( scusatemi la prossima volta sarò sicuramente piu attivo) ……
Una persona …non faccio nomi ,  mi ha detto che spesso corro per il campo a caccia di Farfalle …..   AIUTO  CORREGGETEMI PER FAVORE .
Il nostro Presidente …. Diciamo che era un pò appesantito , non si lanciava anzi…guardava la palla stando fermo  e pregava affinchè uscisse .   E NON POSSO DIRE CHE COSA  SI è DETTO NEGLI SPOGLIATOI……   DAI PRESIDENTE ALLA PROSSIMA IO E TE CI DOBBIAMO VENDICARE E DIMOSTRARE DI CHE PASTA SIAMO FATTI .
Andiamo ad elencare chi ha segnato
AZZURRI 9          Pier 5 ; Cesare 3 ; Luca 1
VERDI 4                Nino 2 ; Stephane 2
Un saluto e alla prossima
Ciao
A.C.

venerdì 1 luglio 2016

Nszionale-Amici di Bollina 2-7

Su un campo di patate, con qualche ciuffo d’erba qua e là, scivola la nostra Nazionale. Portati al fraseggio e alla circolazione della palla, gli uomini in verde perdono la battaglia contro i ragazzi del Bollina che oltre ad essere bravi tecnicamente si dimostrano anche cinici nell’interpretare la gara. Dopo qualche occasione favorevole, ma sprecata incredibilmente dal Pier, gli avversari passano su calcio di rigore decretato per fallo di mano di Mauro scivolato in area di rigore. Errori grossolani, come sopra detto, dettati dalla difficoltà dimostrata a giocare sul parrocchiale di Triginto, ci rendono piccoli-piccoli. La prima vera reazione l’abbiamo un attimo prima del riposo con Pier che scarica in rete dalla distanza tutta la frustrazione di una squadra potenzialmente forte, ma in serata no. Nella ripresa si vede una timida reazione dei nostri che però non riesce ad accendere il motore della squadra. Finale al parrocchiale di Triginto, 7-2 per i Bollinaboys. Il secondo gol della nostra squadra lo realizza Stephane. Nulla da recriminare sulla sconfitta. Meritata non tanto per i nostri demeriti, ma soprattutto per la qualità degli avversari. Pave