lunedì 24 dicembre 2018

EMILIO E' IL NUOVO BEST PLAYER 2018

Ultima partita dell'anno che assegna il titolo di best player ancora in ballottaggio tra Emilio e Aldo. Una pioggia mista a neve accompagna le squadre per tutto l'incontro. I blu hanno la responsabilità di portare Emilio alla vittoria e ben orchestrati da Cesare si portano sul 4-0 grazie alla doppietta di Emiliano e i gol di Gabriel e Cesare pronto a ribattere in rete la respinta del  Pave. I verdi accusano il colpo non riescono a reagire e il passivo potrebbe essere ancora più pesante ma la mira dei blu non è precisa e prima della fine del tempo arriva il gol che accorcia le distanze con Lorenzo. Inizio ripresa con i blu che controllano la partita e alla prima occasione allungano ancora con Emiliano. Ale d'astuzia batte subito una punizione dacfuori area e sigla il 5-2 Lorenzo avanza il suo raggio d'azione e va a dar supporto a Francesco e poco dopo arriva il gol di Andrea. Ma i blu non perdono la calma riprendono in mano il gioco e con i gol di Gabriel ed Emiliano ristabiliscono le distanze. Un paio di distrazione permettono nuovamente ai verdi di portarsi a -2 con i gol di Lorenzo e Francesco. Verdi che provano la rimonta ma  Mondragon prima sciupa una buona occasione poi si procura un rigore che realizza. Partita chiusa i blu gestiscono il risultato e ancora con due gol di Emiliano fissano il risultato sul 10-5. Finisce così un'annata che ci ha regalato tante emozioni con la vittoria al      fotofinish di Emilio al quale vanno i nostri complimenti. Un augurio di pronta guarigione agli infortunati soprattutto a Manuel con la speranza dì rivederli presto nuovamente in campo. Un doveroso ringraziamento al Pave e ad Ale per quello che hanno fatto e alla fine non mi resta che augurare a tutti un sereno Natale un felice anno nuovo e arrivederci a presto alla mitica bombonera. 
Azzurri:Daniele,German,Emilio,Stefano,Emiliano,Cesare,Gabriel,Mondragon.
Verdi:Pave,Rosario,Alberto,Lorenzo,Andrea,Alex,Marcovig,Francesco.
Emiliano

mercoledì 19 dicembre 2018

UN ALTRO PAREGGIO ALLA BOMBONERA 6 - 6

Anche la sfida che ci accompagna all'ultima partita della stagione, si conclude con un pareggio. Risultato piroettante che vede protagonista su tutti Pier con sei reti. I verdi chiudono il primo tempo  sul 3-0 con Pier, autore dei tre gol, sempre ben assistito da Cesare. La ripresa inizia con un'autorete di Rosario che beffa un ottimo Fabrizio(3-1). Pier prima e Lorenzo poi, cambiano il parziale(4-2). Dopo una ghiotta occasione in contropiede, sprecata da Alberto, gli azzurri nella ripartenza, accorciano le distanze portandosi sul 4-3 con Nicolò. Sfruttando il calo fisico dei verdi, gli azzurri ribaltano la partita portandosi in vantaggio con reti di Nicolò e Simonecagni(4-5). Con ammirevole spirito di sacrificio e cuore in mano, i verdi con un tiro dalla distanza di Pier si riportano in parità(5-5). La partita che sembrava incanalata  sul binario del pareggio e in qualche modo poteva accontentare tutti, deraglia a causa di rigore fischiato ad Alberto per un evidente fallo su Simone. Rigore realizzato da Nicolò(5-6). Palla al centro ed ultima azione per i verdi. La palla gira tra  piedi caldi dei verdi fino ad arrivare su quelli bollenti di Pier, che ancora dalla distanza impallina il povero Gabriele. Non c'è più tempo per giocare, tutti sotto la doccia e rinviato all'ultima partita il verdetto finale. 
Azzurri:Gabriele,Emilio,Marchino,Stefano,Lorenzo,Simone,Nicolò,Simonecagni.
Verdi:Fabrizio,Alberto,Rosario,Andrea,Cesare,Marcovig,Aldo,Pier.

lunedì 10 dicembre 2018

PAREGGIO ALLA BOMBONERA

Un pareggio che premia l’impegno di tutti i ragazzi, è il risultato finale della partita di giovedi sera. Alla lunga lista degli indisponibili per questo finale di stagione, dobbiamo aggiungere i nomi di Francesco e Omar usciti anzitempo dalla partita. La girandola dei gol inizia con Mario che dalla distanza  sorprende un comunque ottimo Gabriele. 1-0 per i verdi. Aldo con un gol di testa che è ormai la sua specialità, porta in parità il risultato(1-1). Sul finire della prima frazione di gioco, con due gol dalla distanza, simili nell'esecuzione, Omar e Simonecagni, accompagnano tutti all'intervallo(2-2). Marchino subentra agli infortunati Francesco e Omar. Il gol più bello della serata lo realizza Alberto che dopo un’irresistibile discesa  sulla fascia destra, lascia partire un potente e preciso tiro che s’infila sotto la traversa. Primo vantaggio azzurri(2-3). Mario riporta i suoi in parità(3-3), ma gli azzurri con Pier ritornano subito, con prepotenza, a più uno(3-4).  In una fase delicata della partita, dove non puoi permetterti di subire ancora un gol e fai fatica a trovare le soluzioni per trovare il gol del pareggio, l’uomo della provvidenza, ossia il nostro Marchino, l’uomo chiamato a sostituire non un compagno, ma bensì due, sale in cielo per colpire di testa la palla del nuovo pareggio(4-4). L’entusiasmo dei verdi spinge in gol anche Vito(5-4). Solo nel finale, un gol di Pier regala un meritato pareggio ai suoi compagni.
Azzurri:Gabriele,Alberto,German,Simonecagni,Cesare,Marcovig,Aldo,Pier.
Verdi:Pave,Emilio,Giovannivig,Omar,Simone,Mario,Francesco,Vito,Marchino.

giovedì 29 novembre 2018

AZZURRI 10 - VERDI 9

Infermeria sempre più affollata. Anche Zizou si aggiunge alla lunga lista degli indisponibili. Primo tocco di palla destinato ad illuminare il palcoscenico, ed già tempo di far entrare la barella. Il nostro Zizou paga l’entusiasmo e la voglia di ritornare a calcare il terreno di gioco. Purtroppo però, l’infortunio di soli quindici giorni fa, era ancora in agguato e di fatto, costringe il nostro veterano a farsi da parte nel momento dello sprint finale per la conquista del Best player 2018.
L’uomo in meno dopo solo una manciata di secondi dall’inizio della partita, penalizza parecchio i verdi che devono rivedere velocemente la disposizioni in campo. Gli avversari, bravi e veloci, non hanno nessuna intenzione di concedere il tempo necessario agli avversari per riordinarsi in campo. Dopo solo cinque minuti di gioco, il passivo dei verdi è più pesante di un macigno. Azzurri 4 – Verdi 0. All’intervallo lo svantaggio è ridotto a meno 3: Azzurri 6 – Verdi 3. Nella ripresa,  assistiamo alla reazione veemente dei verdi che riescono addirittura a pareggiare(7-7). A questo punto della gara, già con un uomo più, scende in campo con gli azzurri anche l’orgoglio. Si riprendono nuovamente in mano la partita. E’ la loro coppia di maggior classe, Mario e Claudio, a confezionare il nuovo vantaggio per gli azzurri(8-7). Da quell’istante in poi, conservano il vantaggio fino alla fine dell’incontro che termina a favore degli azzurri per 10-9.
Lunedi sera non ho visto un giocatore distinguersi in  modo particolare rispetto ad un altro. Posso però dire che la determinazione e la voglia di combattere e vincere di Simone, è stata ancora un volta ammirevole.
Azzurri:Gabriele,Alberto,Giovannivig,Mario(2),Claudio(3),Gabriel(1),Aldo(1),Mondragon(3).
Verdi:Pave,Marcovig,Stefano,Omar(4),Simone(5),Simonecagni,Zizou,Francesco.
Pave

VERDI 6 - AZZURRI 4

Le tante defezioni rivoluzionano le squadre e alla fine si gioca 7 contro 7. Partono bene i verdi che si portano sul 2-0 con le reti di Emiliano e Simone ma i blu non ci stanno e accorciano le distanze con Lorenzo. Con Luca che arpiona ogni pallone a centrocampo e la corsa di Simone i verdi si impadroniscono del gioco ma sbagliano tanto e solo sul finire del tempo trovano il gol del 3-1 con Alberto. La ripresa inizia come era terminato il primo tempo. Daniele tiene in partita i suoi che ne approfittano per farsi sotto con il gol di Vito ma Simone ristabilisce le distanze. Il palo e la traversa negano il gol a Luca Nicolò sigla il 4-3 e addirittura i blu hanno l'occasione per il pareggio ma la sciupano. Così Aldo servito da Simone riporta i verdi a +2 ma non è finita. Ancora Daniele in evidenza che dice no a Simone e Nicolò  prima salva sulla linea un tiro di Luca poi segna quasi dalla linea di fondo il 5-4. Ma i verdi non perdono la calma e ancora con Simone trovano il gol del 6-4 che chiude la partita.
Azzurri:Daniele,Lorenzo(1),Nicolò(2),Stefano,Alex,Mondragon,Vito(1).
Verdi:Gabriele,Alberto(1),,Emiliano(1),Giovannivig,Lucagala,Simone(3),Aldo(1).
Emiliano

martedì 20 novembre 2018

AZZURRI 8 - VERDI 7

Prima parte di gara condizionata dal terreno pesante e l'erba alta. È Cesare a rompere gli indugi e con una doppietta porta i suoi sul 2-0 ma i verdi non ci stanno e reagiscono. Mondragon accorcia Emiliano pareggia e Claudio sigla il sorpasso. Prima della fine del tempo occasione per allungare dei verdi ma Gabriele alzali tiro  sopra la traversa.Nella ripresa solito cambio Marco Francesco e dopo pochi minuti l'infortunio di  Zizou fa rivedere ad entrambe le compagini la disposizione in campo. I blu pressano e i verdi faticano a contrastare e creare gioco. Mischia in area con palla vagante che diventa preda di Aldo che pareggia i conti poi Zizou serve a Cesare il pallone del 4-3. I verdi non riescono ad entrare nell'area avversaria e si affidano alle conclusioni dalla distanza. Da una di queste nasce il pareggio di Simone la partita si anima e da un cross senza pretese di Emiliano nasce il nuovo vantaggio verde con la collaborazione di Gabriele. I blu si impadroniscono del centrocampo verdi in affanno. Il Pave con un gran intervento tiene a galla i suoi ma nulla può sul campanile di Fabrizio e il bolide di Andrea che ribalta nuovamente il risultato. Claudio riporta in partita i suoi ma il pareggio dura poco cross dalla destra e Zizou di testa segna il 7-6. I blu sciupano le occasioni per chiudere la partita e i verdi non riescono a rendersi pericolosi ma un'errato rinvio di Gabriele regala a Claudio la palla dell'insperato pareggio. Quando ormai la partita sembra volgere al termine palla persa in uscita dalla difesa verde Aldo appoggia all'accorrente Andrea che non lascia scampo al Pave siglando il gol della vittoria.
Azzurri: Gabriele,Alex,Fabrizio1,Giovannivig,Cesare3,Zizou1;Andrea2,Aldo1.
Verdi:Pave,Mauro,Marcovig,Stefano,Claudio3,Emiliano2,Simonecagni1,Mondragon1,Francesco.

domenica 4 novembre 2018

AZZURRI 6 - VERDI 6




Bella partita su un terreno che non ha risentito delle piogge dei giorni precedenti. Avanti i blu con Fabrizio e pari di Lorenzo. Le azioni non mancano Nicolo riporta avanti i suoi ma Luca manda fuori tempo Fabrizio e ristabilisce la parità prima del nuovo vantaggio blu ancora con Nicolò che chiude il tempo sul 3-2. Solito cambio Marco Francesco che crea qualche difficoltà ai blu che pagano dazio. Simone pareggia con un tiro da fuori area e Francesco ribalta il risultato. Ma i blu non ci stanno triangolazione Emiliano Andrea Omar ed il pari è servito. Da angolo per i blu nasce il nuovo vantaggio verde. Respinta della difesa e Simone si invola verso la porta avversaria non lasciando scampo al Pave. Ancora Omar che arriva per primo su una palla vagante sigla il 5-5 ma la lezione non è servita ai blu che ancora da angolo a favore subiscono la ripartenza da cui nasce il 6-5. Tiro di Luca ribattuto da Fabrizio su cui il primo ad arrivare e Simone Cagni. Le occasioni non mancano da entrambe le parti il Pave sfoggia un paio di buoni interventi e la mira dei blu non è delle migliori ma ci pensa Fabrizio a ristabilire la parità definitiva.
Azzurri: Pave,Fabrizio(2),Omar(2),Giovannivig,Nicolò(2),Alex,Emiliano,Andrea
Verdi:Gabriele,Alberto,Lorenzo(1),Simonecagni(1),Stefano,Marcovig,Simone(2),Lucamdf(1),Francesco(1). 
Emiliano

AZZURRI 6 - VERDI 4

Partita dai due volti primo tempo vivace ripresa con poche emozioni . Dopo una fase di studio in cui le squadre cercano la miglior disposizione possibile sul terreno di gioco arrivano i gol. Andrea da fuori porta avanti i verdi pareggio immediato di Simone, ancora avanti i verdi con Vittorio che manda all'incrocio un pallone crossato dalla sinistra e nuovo pareggio di Simone che arriva per primo a raccogliere la ribattuta di Gabriele sulla punizione di Mario. Dall’ angolo battuto da Marco nasce il nuovo vantaggio dei verdi con Emiliano esce Claudio acciaccato e subentra Francesco la difesa verde sbanda e i blu ne approfittano. Aldo pareggia Simone porta avanti i suoi e ancora Aldo con un perfetto colpo di testa che manda la palla all'angolo alto lasciando impietrito Gabriele fissa il risultato che chiude il primo tempo 5-3.  La ripresa vede i blu fare possesso palla e affidarsi al contropiede e i verdi alla ricerca dei gol per riaprire la partita. Poche le occasioni da entrambe le parti Andrea da fuori area porta i suoi a -1 ma Alex spegne le speranze con il gol del 6-4.
Azzurri: Pave,Alex(1),Mauro,Simonecagni(3),Mario,Zizou,Aldo(2),Vito.
Verdi:Gabriele,Alberto,Marcovig,Andrea(2),Emiliano(1),Claudio,Mondragon,Vittorio(1),Francesco.

Emiliano

giovedì 25 ottobre 2018

AZZURRI 7 - SUDAMERICANI 3

Partita più complicata di quanto non dica il risultato. Dopo un inizio confortante, con un assolo di Pier che supera gli avversari come paletti, prima di essere fermato con molta esperienza da German al limite dell’area di rigore, è Omar a regalare il primo sorriso agli azzurri(1-0). Sembra una partita facile; qualche occasione sprecata e forse un calo di tensione dopo in inizio gara all'arrembaggio, consente ai sudamericani di ritornare in partita. Palla persa in fase di ripartenza, e Daniele è superato(1-1). Facciamo fatica a riprenderci e le migliori occasioni da gol in questa fase della gara, le hanno i nostri avversari. Corrono, corrono  poi corrono ancora. Non riusciamo a spezzare il loro ritmo. Prima dell’intervallo arriva il vantaggio ospite che era nell'aria(1-2). Al'intervallo firmerei per un pareggio.  La pausa porta però consiglio ai mostri ragazzi. La partita cambia padrone. Il pareggio è frutto di una splendida azione corale che porta in gol Cesare(2-2). Esce la qualità dei padroni di casa. Gli avversari vedono sfuggire la vittoria che contro di noi manca ormai da molto tempo. S’innervosiscono e cominciano a beccarsi tra loro in continuazione. La fiducia di Emilio, con mè in panchina dopo l’infortunio iniziale, viene premiata. Andiamo nuovamente in rete tre volte con Simone e due volte con Pier. Risultato finale Azzurri 7 Sudamericani 3. Migliore in campo Daniele.

venerdì 19 ottobre 2018

AZZURRI 8 - VERDI 6

Due squadre ben disposte in campo danno vita a una partita dove il risultato rimane in bilico fino all'ultimo secondo. Sblocca il risultato Rosario,Simone pareggia su punizione nuovo vantaggio blu con Vito a cui risponde Luca bravo a liberarsi della marcatura di Alberto e infilare Gabriele. Ma i blu non mollano e tornano avanti con un tiro da fuori di Mario. Prima della fine del tempo l'infortunio muscolare di Juan costretto ad andare in porta sostituendo Fabrizio sposta gli equilibri del centrocampo verde. I blu ne approfittano e ad inizio ripresa provano l'allungo con il gol di Vito che da fuori area trova l'angolino e Mauro. Sembra fatta per i blu ma da calcio d'angolo arriva il gol di Francesco a cui fa seguito quello di Marchino che porta il risultato sui 5-4. Sui volti dei blu cala la paura della rimonta i verdi ci provano le squadre si allungano e fioccano le occasioni. Aldo sigla il 6-4 ma risponde subito Francesco, Emiliano riporta i blu a +2 che sciupano un paio di occasioni per chiudere l'incontro così Simone riporta sotto i suoi rendendo gli ultimi minuti di partita emozionanti. Il gol di Aldo spegne le speranze verdi e fissa il risultato finale 8-6. 
Azzurri:Gabrirle,Alberto,Mauro(1),Emiliano(1),Rosario(1),Mario(1),Aldo(2),Vito(2).
Verdi:Fabrizio,German,Marchino(1),Simonecagni(2),Marcovig,Juan,Francesco(2),Lucamdf(1).
Emiliano

martedì 16 ottobre 2018

VERDI 7 - AZZURRI 6

Il forfait di Alessandro a cui subentra Juan aumenta là fisicità del centrocampo verde. I blu con un solo difensore di ruolo si concentrano su Luca dimenticandosi di marcare Francesco e il risultato è devastante. Alla prima occasione porta avanti i suoi alla seconda Mondragon ci mette una pezza ma la palla sbatte sul palo Marchino è il più rapido e appoggia in rete e alla terza sigla il 3-0. I blu accusano il colpo non riescono a reagire tante palle perse e passaggi sbagliati così arriva il 4-0 di Marco. È Alex a riaccendere la speranza con il gol che chiude il primo tempo sul 4-1. La ripresa vede i blu modificare la disposizione in campo e migliorare nei passaggi così arriva il gol di Cesare. I verdi si chiudono a difesa del risultato giocando di rimessa ed è da qui che nascono gli altri gol. Il 5-2 lo sigla Francesco, Vittorio accorcia le distanze, poi la doppietta di Juan per l'allungo definitivo. Vittorio  si impossessa della fascia sinistra e inizia a sfornare una serie di cross da cui nascono i gol di Cesare e Aldo. Mondragon in uscita disperata ferma un pallone fuori area. La conseguente punizione calciata da Simone si stampa sulla traversa e prima della fine ancora Cesare porta i blu a -1 ma non c'è più tempo è il pari rimane un miraggio. Resta il rammarico per i blu che hanno gettato un tempo alle ortiche compromettendo la gara.
Verdi:Pave,German,Marchino(1),Simonecagni(1),Juan(2),Marcovig,Francesco(3),Lucamdf.
Azzurri:Mondragon,Alex(1),Alberto,Emiliano,Vittorio(1),Cesare(3),Aldo(1),Vito.
Emiliano

martedì 9 ottobre 2018

AZZURRI 7 - BIANCHI 3

Nella settimana dedicata al calcio internazionale, la prima nazionale a scendere in campo è quella dell’LDM nella sfida contro gli amici Alex, Emiliano, Lucamdf e Lucaga. Il risultato premia ancora una volta gli uomini in azzurro con il punteggio di 7-3. Grazie ai  quattro gol realizzati nel primo tempo da Pier, Simone(2) e Lorenzo, gli azzurri affrontano la ripresa con il  rassicurante vantaggio di quattro gol sugli avversari. Ripresa più equilibrata, che registra ancora un gol di Simone, due di Omar e tre dei nostri avversari. 
Azzurri:Daniele,Fabrizio,Emilio,Lorenzo,Omar,Cesare,Simone,Pier.
Ai nostri amici sopra, non resta altro che augurare loro, oltre che anche agli altri amici di Testa e Gambe(Emilio,Nicolò,Omar,Simone e Pier), un buon cammino nei loro rispettivi tornei Acli, sperando che la finale possa vedere proprio  queste due squadre, sfidarsi per il titolo di campione.
Prossima partita giovedi. 
Buona serata a tutti.


lunedì 8 ottobre 2018

VERDI 8 - AZZURRI 5

Sembra un buon  inizio partita per i verdi. La conclusione di Emiliano si stampa sul palo ma è un illusione. I blu iniziano a macinare gioco e trovano il vantaggio con Omar. Conclusione di Luca gran risposta del Pave ma sulla respinta un pasticcio difensivo regala ad Omar la palla del 2-0. Luca non vuole infierire e regala a Simone la palla del 3-0 e ancora Omar porta il risultato sul 4-0. I blu allentano la presa Alex ridisegna la squadra e i risultati non tardano ad arrivare. Fabrizio fa 4-1 con un tiro sotto la traversa e Alex riduce ulteriormente le distanze. Ma è lo scatenato Omar a ristabilire le distanze prima del gol di Alex che con la complicità di Gabriele chiude il primo tempo sul 5-3. Sterile supremazia verde a inizio ripresa che non porta risultati e alla prima occasione Omar con un tiro da fuori sigla il 6-3. Reazione verde con il gol Alex a cui risponde Simone, Marco riporta in partita i verdi che provano il tutto per tutto ma è Aldo che di testa su calcio d'angolo chiude la partita sul 8-5.
Verdi: Gabriele,Alberto,Emilio,Omar(5),Simone(2),Zizou,Aldo(1),Lucamdf.
Azzurri: Pave,Fabrizio(1),Mauro,Emiliano,Alex(3),Marcovig(1),Francesco,Vito.
Emiliano

sabato 29 settembre 2018

IL MAGO MARIUS

….una volta, le sue giocate erano suoni dolci e soavi, musica sulla quale lui danzava con il pallone. Magia vera. Ora il MAGO Marius, non danza più sulle note di quella musica raccolta in vecchi vinili. Gli acciacchi, compagni di vita  che fedeli non ti lasciano mai, lo hanno indotto ad abbandonare i balli e a prendere un’altra strada: la numerologia. Si è specializzato nella previsione dei numeri e dei pronostici. Ieri sera, ha azzeccato il risultato esatto della partita della nostra Nazionale: Azzurri 5 – Atletico Liscate 9. A testimonianza sulla sua serietà professionale, prima della gara, ha voluto far stampare  sulla propria maglietta il risultato finale della partita.
Detto del nostro amico Mario, parliamo anche della partita. Si è giocato 7 vs 7. Partita nervosa, due generazioni a confronto. Quella dei ventenni e quella che quegli anni se li ricordano con nostalgia e un po’ di malinconia.  Inizio partita giocato bene da entrambe le squadre. Passano in vantaggio gli azzurri con Pier 1-0. Pareggio immediato dei bianchi che passano subito dopo in vantaggio 1-2. Questa volta, sono gli azzurri a portarsi in parità con Emiliano 2-2. Gli azzurri sono anche sfortunati. Prima prendono un palo con Pier, a portiere battuto e poi, subiscono un brutto gesto antisportivo, da parte di un avversario che getta, con cattiveria, la palla sulle spalle di un nostro giocatore dopo una stupida discussione legata ad una rimessa laterale. Come dicevo, sfortunati, perché il nostro giocatore si chiama Pier.  La reazione non si è fatta attendere…purtroppo, anche se alla base di tutto la provocazione è stata brutta……pensando anche che un ragazzo di ventanni dovrebbe essere più rispettoso nei confronti delle persone più grandi di lui. Comunque, la partita è ripresa portando con sè le tensioni di quel brutto episodio da condannare. Vantaggio bianco 3-2 e nuovo pareggio 3-3 con Lucamdf. Vantaggio azzurro con Emiliano 4-3. Un ingenuità legata al nostro modo di giocare LDM, (Fabrizio commette un fallo sull’avversario e lo chiama. Tutti fermi gli azzurri in attesa che i bianchi calciassero la punizione.  Quest’ultimi invece hanno continuato l’azione mettendo in rete il gol….a gioco fermo. Errore nostro), consente ai bianchi di pareggiare sul suono della sirena 4-4. 
Ripresa che dopo il 5-4 dei bianchi ed il nuovo pareggio degli azzurri con Andrea 5-5, vede i primi chiudere la partita sul risultato finale di 9-5. Risultato troppo pesante per gli azzurri che hanno  disputato una buona prestazione di gioco.
Azzurri: Pave, Fabrizio, Mago Marius, Andrea, Emiliano, Simone, Lucamdf, Pier.
Questa mattina mi gioco i numeri del Mago Marius 5-9-59 sulla ruota di Milano e tutte…..
Pave

AZZURRI 9 - VERDI 7

Dopo il  lungo periodo che ci ha visto ospiti presso la residenza estiva gestita dal buon Emilio, lunedi sera i ragazzi LDM sono rientrati alla Bombonera, storica residenza del gruppo.
Difficile il pronostico della serata. Le assenze di Alberto ed Emiliano che inducono gli scommettitori, in loro presenza, a scommettere sulla squadra avversaria, ha reso incerto ed affascinante l’incontro. 
Lenti e compassati, gli azzurri dimostrano però maggiori qualità in fase di possesso palla. Gli avversari, puntano invece sul buono stato di forma di Lucamdf, e come spesso capita, sugli strappi di Simone. L’uomo in grado di fare sempre la differenza. A rompere gli equilibri nelle acque calme di serata è Pier, che dalla lunga distanza calcia il pallone a scendere sotto la traversa di Gabriele. Da quel momento, inizia un’altra partita. La voglia di rimonta dei verdi, accende la partita e la battaglia s’infiamma. Il primo tempo si archivia sul parziale di 3-1 per gli azzurri. Nella ripresa, tutti si aspettano gli strappi di Simone. Purtroppo per i verdi però, lo strappo c’è…ma è quello muscolare di Vittorio. Richiamato d’urgenza Marcovig, sostituito da suo figlio Francesco, si riprende la partita. Fuochi d’artificio tra le due squadre. Nonostante le prodezze dei due portieri, i gol nella ripresa sono 12; sei per parte, che aggiunti a quelli del primo tempo, determinano la vittoria degli azzurri per 9 a 7.
Azzurri:Pave,Cristian,Fabrizio,Lorenzo2,Alex1,Claudio1,Aldo1,Pier4.
Verdi:Gabriele,Emilio1,Marchino1,Marcovig,Vittorio,Stefano,Simone2,Francesco3,Lucamdf.
Pave

martedì 25 settembre 2018

AZZURRI 6 - VERDI 3

Partita giocata prevalentemente a centrocampo con portieri inoperosi per buona parte del primo tempo e poche occasioni da gol.  Le difese fanno buona guardia costringendo gli avversari al tiro da fuori così da una conclusione di Emiliano  deviata sottoporta da Marchino  nasce la prima rete dell'incontro.  Il raddoppio per la squadra verde è opera di Claudio sempre con un tiro da fuori.  Marco sul finire del tempo accorcia le distanze mandando le squadre a riposo sul due a uno. La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo fino alla sfortunata autorete di Marco che porta le squadre in parità. Sterile reazione dei verdi  e da una combinazione tra Marco e Andrea nasce il gol del vantaggio dei blu. I verdi  provano a raddrizzare l'incontro ma le conclusioni vengono ribattute dal muro della difesa blu poi Simone prende palla al limite della propria area  attraversa tutto il campo e la deposita in rete per il gol del 3-3.  La partita si accende le due squadre si allungano alla ricerca del gol del vantaggio. Mario salva sulla linea il tiro di Claudio e sul rovesciamento di fronte un rimbalzo anomalo beffa Marchino e favorisce Francesco che porta in vantaggio i suoi. I tentativi dei verdi non producono effetti e Francesco con una doppietta chiude i conti. 
Azzurri:Gabriele,Emilio,Franco,Marcovig,Francesco,Cesare,Mario,Andrea. 3 gol Francesco,1 gol Marcovig,Andrea e un autogol Marchino.
Verdi:Pave,Fbrizio,Marchino,Mauro,Claudio,Simone,Emiliano,Mondragon. 1 gol Claudio,Marchino e Simone.
Emiliano

domenica 23 settembre 2018

AZZURRI 9 - VERDI 6

Dopo la maiuscola prestazione della nazionale si ritorna in campo per la classica sfida tra blu e verdi.  Prima parte di gara con i blu padroni del campo  che con una buona manovra  costringono spesso la squadra verde all'errore.  Le reti di Luca Cesare Vito e l'autogol di Fabrizio  sanciscono la supremazia della squadra blu ma i verdi non demordono e piano piano cominciano a macinare gioco rientrando in partita con le reti di Alberto Lorenzo ed Emiliano. Il primo tempo si chiude sul 4-3. Inizia la ripresa e sono ancora per i Verdi a comandare il gioco il colpo di testa di Fabrizio si stampa sulla traversa negandogli il gol del pari e da un lungo rilancio il rinvio errato del Pave diventa preda di Luca che sigla il 5-in 3. Il solito cambio Marco Francesco da vitalità ai verdi che con Lorenzo e Alex raggiungono il pareggio. Ma Luca è ancora in agguato vince il duello con Fabrizio e fulmina il Pave. Immediato il pari di Francesco e dopo una serie di occasioni sciupate da entrambe le squadre arriva il gol di Omar a spezzare gli equilibri. Il tiro cross di Marchino che beffa il Pave spegne le velleità verdi che subiscono sul finire del match il gol di Luca in contropiede che fissa il punteggio sul 9-6.
AzzurrI:  Gabriele,German,Marchino,Omar,Cesare,Zizou,Lucamdf,Vito.
Verdi:Pave,Fabrizio,Alberto,Emiliano,Alex,Marcovig/Francesco,Lorenzo,Mondragon.
Azzurri: 4 gol Lucamdf,2 gol Cesare, 1 gol Vito,Marchino e un autogol di Fabrizio.
Verdi: 2 gol Lorenzo,1 gol Emiliano,Alberto,Alex,Francesco.

mercoledì 12 settembre 2018

NAZIONALE STELLARE

Spettacolo alla Bombonera dove gli Azzurri s'impongono per 9-1 sui Bianchi di Alex,Emiliano e Lucamdf. Le individualità degli Azzurri si esaltano al servizio della squadra nella cosidetta partita perfetta.
Azzurri: 4 gol Giampiero,2 gol Cesare e 1 gol Simone e Andrea


lunedì 10 settembre 2018

AZZURRI 7 - VERDI 6

Una leggera pioggia accompagna le squadre per buona parte dell'incontro. Partono bene i verdi che si portano in vantaggio con i gol di Stefano e Luca ma i blu non si abbattono e in pochi minuti ribaltando la situazione. Qualche sbavatura in difesa e un paio di palloni persi danno vita alla rimonta blu che con tre reti di Armando e due di Nicolò si trovano avanti 5-2. Duro colpo per i verdi che comunque ci provano e con Alberto riducono il passivo chiudendo il primo tempo sul 5-3.Inizio ripresa shock per il blu che dà un passaggio errato subiscono subito il 5-4 di Luca e di lì a poco il pareggio sempre con Luca. Ma le emozioni non finiscono la prima palla buona viene sfruttata alla perfezione da Armando che riporta avanti suoi. Poi a metà ripresa in un'azione di gioco si infortuna Manuel lasciando in ansia entrambe le squadre. Dopo una manciata di minuti si riprende  con Luca che accompagna Manuel negli spogliatoi e in parità numerica Armando, qualche metro dopo la metà campo, trafigge Mondragon. Rientra Luca in superiorità numerica i verdi provando la rimonta. I blu abbassano il baricentro con Omar Nicolò e Armando a spezzare la manovra avversaria  e Fabrizio a fare a sportelletto con Luca creando pericoli ad ogni ripartenza. La traversa ferma Alex e il gol di Luca in contropiede ridà speranza ai verdi ma Gabriele salva risultato sulla conclusione di Alberto. Finisce la partita e il pensiero va Manuel, in attesa della risonanza che dirà l'entità dell'infortunio, con la speranza di rivederlo presto in campo. 
Azzurri:Gabriele,Fabrizio,Manuel,Omar,Vittorio,Nicolò,Zizou,Armando
Verdi:Mondragon,Alberto,Emilio,Emiliano,Stefano,Alex,Andrea3,Lucamdf.
Azzurri: 5 gol Armando, 2 gol Nicolò.
Verdi: 4 gol Lucamdf, 1 gol Alberto e Stefano.

giovedì 6 settembre 2018

VERDI 7 - AZZURRI 6

I temporali dei giorni scorsi rendono la temperatura piacevole e riducono la presenza di moscerini e zanzare. Inizio partita con Federico che prende il posto di German in perenne ritardo. Ritmo blando, i blu prendono il comando del gioco e passano in vantaggio con Stefano. Vito pareggia Lorenzo riporta avanti i blu che potrebbero allungare ma sprecano diverse occasioni così vengono puniti da Aldo che trova il 2-2. Il gol di Stefano chiude il primo tempo sul 3-2 per i blu. Inizia la ripresa e il copione non cambia Lorenzo e Emiliano allungano ma poi si accende Simone e per i blu sono dolori. I verdi battono dopo il gol subito palla a Simone che si porta a spasso un paio di avversari e serve ad Aldo un pallone che deve solo spingere in porta. Nicolò ristabilisce subito le distanze ma qui finisce la partita dei blu. Appoggio errato di Emiliano e Simone ne approfitta per siglare il 6-4. I blu provano qualche ripartenza ma sbagliano l'ultimo passaggio così da una triangolazione Simone Andrea3 porta quest'ultimo davanti a Fabrizio e lo infila per il 6-5. Aumenta la pressione dei verdi German perde palla e Simone pareggia i conti non passa molto e sempre Simone prende palla a centrocampo avanza e calcia all'angolino lasciando immobile l'incolpevole Fabrizio. Rimonta riuscita. Ultima emozione la doppia parata del Pave che nega il pareggio ai blu.
Verdi:Pave,Emilio,Marchino,Andrea3,Simone,Zizou,Aldo,Vito.
Azzurri:Fabrizio,Alberto,German,Lorenzo,Alex,Emiliano,Nicolò,Stefano.
Emiliano

martedì 28 agosto 2018

VERDI 10 - AZZURRI 7




Si riprende dopo la pausa di ferragosto. Le prime occasioni sono dei blu ma non sortiscono l'effetto sperato così sono i verdi con Andrea3 a portarsi in vantaggio. Giampiero prende per mano la squadra e il suo gol e quello di Alessandro portano il risultato sul 3-0. I blu non ci stanno Alex e Lorenzo riducono lo svantaggio e le occasioni per il pareggio non mancano ma sono i verdi ad allungare grazie ai 3 gol di Vito con la complicità di Javier non impeccabile nelle circostanze. Alberto sigla il 6-3 con cui termina il primo tempo. Ripresa con i verdi che cercano di gestire il risultato Alex carica i suoi che pressano gli avversari e con l'autogol di Rosario e le reti di Emiliano e Alex raggiungono il pareggio. Nel mezzo da registrare due colpi di testa di Giampiero su calcio d'angolo respinti sulla linea dalla difesa blu. Addirittura c'è l'occasione per i blu di passare in vantaggio ma Rosario si immola sulle conclusioni di Lorenzo e Emiliano a botta sicura e salva il risultato. Scampato il pericolo i verdi si rianimano e con Giampiero Alessandro e Andrea3 che sfrutta un rilancio affrettato di Javier piazzano il colpo che chiude praticamente la gara. I gol di Fabio e Giampiero chiudono una gara emozionante che ha visto le squadre darsi battaglia lasciando il risultato in bilico fino ad una manciata di minuti dal termine.
Verdi:Pave,German,Rosario,Andrea,Stefano,Alessandro,Giampiero,Vito.
Azzurri:Javer,Alberto,Emilio,Emiliano,Lorenzo,Alex,Fabio,Aldo.
Emiliano

giovedì 16 agosto 2018

VERIDI 11- AZZURRI 6

Ultima partita prima della pausa di ferragosto. Partenza fulminea dei blu che con i gol di Andrea3 Pier e Manuel si portano sul 3-0. Ma i verdi sì riorganizzano e con Vito e Luca riducono lo svantaggio. I blu riprendono il comando del gioco Pier sigla il 4-2 e producono altre occasioni ma Gabriele e la difesa verde, guidata dal muro Emilio, sventato i pericoli. La risposta verde è sorprendente Simone 2 volte e luca ribaltando il risultato portandosi in vantaggio 4-5 pari di Pier e Vito da' ai verdi il punto del vantaggio che chiude il primo tempo. Nella ripresa ci si aspetta una reazione blu che non arriva così i verdi con la tripletta di Omar piazzano il colpo che taglia le gambe agli avversari e si portano sul 9-5. Paghi del vantaggio I verdi si rilassano e Pier prova a ridare speranza ai suoi. Speranza che però sbatte sui piedi di Gabriele che con un paio di interventi alla Garella nega il gol agli avversari. I blu accusano il colpo stanchi dello sforzo per riaprire l'incontro e ormai con il morale a terra subiscono i gol di Emiliano e Luca che chiudono la partita sul 11-6.
Verdi: Gabriele,Emilio,Omar,Stefano,Emiliano,Simone,Lucamdf,Vito.
Azzurri: Mondragon,Cristian,Andrea3,Lucagala,Manuel,Alex,Pier,Vittorio.

Emiliano.

giovedì 2 agosto 2018

VERDI 6 - AZZURRI 4




Caldo torrido e zanzare la fanno da padrone. Si gioca su un campo in perfette condizioni grazie alla sapiente mano di Emilio. Partono meglio i blu che approfittano degli spazi lasciati dai verdi che non trovano la giusta disposizione in campo. Pier e Claudio con un tiro da fuori portano avanti i blu la reazione verde è sterile ma da calcio d'angolo arriva il bel gol in girata di Franco. Un calcio di rigore generoso segnato da Claudio è un paio di buone occasioni capitate a Zizou, bravo Fabrizio a chiudere la specchio della porta e deviarne uno sul palo,chiudono il primo tempo con i blu avanti 3-1. Secondo tempo altra musica. Mondragon affianca Luca in avanti togliendo libertà ai difensori blu e Manuel si impadronisce della fascia destra. Nel momento di maggior pressione però in contropiede arriva il gol di Vito. Non è finita; Manuel riprende una respinta sul filo della linea laterale e spara in porta. Luca finta l'intervento di testa e beffa Gabriele. Pier ha la palla che potrebbe chiudere la partita ma incredibilmente la mette fuori. Dallo scampato pericolo i verdi ne escono trovando con due tiri da fuori di Marco e Manuel il pareggio. Pier viene fermato dalla traversa e da un rilancio sbagliato di Gabriele, che incoccia Giovanni, Mondragon si ritrova un pallone che basta spingere per portare in vantaggio i suoi. È ancora la traversa a fermare i blu stavolta con Vito e un filtrante di Alex manda Luca, che vince il duello fisico con Giovanni, a siglare il 6-4. C'è ancora tempo per un altro legno colpito da Vito prima del fischio finale che manda tutti sotto la doccia. 
Verdi:Fabrizio,Franco,Emilio,Alex,Marcov,Manuel,Lucamdf,Mondragon.
Azzurri:Gabriele,Alberto,Giovanni,Emiliano,Claudio,Zizou,Pier,Vito.
Marcatori: 
Verdi 2 golManuel,1 gol Franco,Marcovig,Mondragon e Lucamdf.
Azzurri: 2 gol Pier, 1 gol Vito e Pier.
Emiliano

martedì 31 luglio 2018

VERDI 11 - AZZURRI 9

Partita pirotecnica con tanti gol e il risultato sempre in bilico grazie a due squadre che non hanno mai mollato fino all'ultimo secondo di gioco. Sono i verdi a rompere il ghiaccio con un gol di Marco ma la reazione dei blu è veemente. Mondragon con un tiro da fuori area, Alex su sponda di Luca e Simone sempre da fuori ribaltano il risultato. I verdi non accusano il colpo e con Manuel e Andrea3 raggiungono il pareggio che però non dura molto perché Luca riporta avanti i blu. Da qui alla fine del primo tempo è un continuo botta e risposta Andrea3 pareggia Omar riporta avanti i blu ma  i gol di Emiliano e  Andreainv mandano al riposo i verdi avanti 6-5. Neanche il tempo di battere il calcio d'inizio e i blu pareggiano con Luca e i verdi reagiscono piazzando l'allungo che spezza gli equilibri della partita. Francesco subentrato a Marco Emiliano e Andrea3 portano il risultato sul 9-6. Partita chiusa? Assolutamente no. Il Pave dà forfait e viene sostituito da Marco. I blu ridisegnano la squadra Mondragon in porta e Marco ad aggiungere qualità ad un centrocampo di prim'ordine. Omar accorcia le distanze Manuel risponde e Simone porta il risultato sul 10-8. A pochi minuti dalla fine i verdi perdono Francesco rimanendo in inferiorità numerica. I blu cercano il tutto per tutto alla ricerca del pari ma i verdi in contropiede con Andreainv fissano il risultato sul 11-8. Il gol finale di Luca ad una manciata di secondi dal fischio finale mette fine ad una bella partita ben giocata da entrambe le squadre. 
Verdi:Sandro,Andrea3,Emilio,Marcovig/Francesco,Andreainv,Manuel,Emiliano,Vittorio.
Azzurri:Pave,Alberto,Fabrizio,Omar,Alex,Simone,Lucamdf,Mondragon.Verdi:3 gol Andrea3,2 gol Andreainv,Emiliano e Manuel,1 gol Marcovig e suo figlio Francesco.
Azzurri: 3 gol Simone e Lucamdf, 1 gol Alex, Mondragon e Omar. 
Emiliano

sabato 28 luglio 2018

VERDI 9 - AZZURRI 5

Partono forte i verdi che passano in vantaggio con Matteo al termine di un azione corale ma da calcio d'angolo i blu trovano subito il pareggio con Alex. Inizia un monologo verde la velocità di Matteo supportato da Andrea e Lorenzo con continui scambi e inserimenti mettono in difficoltà i blu che subiscono le reti di Andrea Emiliano e tre volte Matteo che portano il risultato sul 6-1. Un paio di buoni interventi di Gabriele fa si che il passivo non sia più pesante mentre Fabrizio al suo esordio tra i pali rimane inoperoso per buona parte del primo tempo. La ripresa vede i verdi tirare i remi in barca dopo un primo tempo giocato a ritmi molto elevati. Così lasciano il gioco in mano ai blu e si limitano a gestire il risultato rispondendo ad ogni gol subito. Così al gol di Manuel replica lo scatenato Matteo poi ci pensa Emiliano a impegnare Fabrizio con qualche retropassaggio da brivido da cui nasce il gol di Luca. Emiliano ristabilisce le distanze 8-3 ma le emozioni non finiscono entrano nel tabellino dei marcatori Manuel Matteo che colpisce anche un palo è una traversa e Alex che fissa il punteggio sul 9-5.
Verdi:Fabrizio,Emilio,Marchino,Emiliano,Lorenzo,Andreainv,Zizou,Matteo.
Azzurri:Gabriele,Franco,Alberto,Omar,Stefano,Alex,Manuel,Lucamdf.
Verdi: 6 gol Matteo,2 gol Andreainv,1 gol Emiliano. Azzurri:2 gol Alex,Manuel,1gol Lucamdf.
Emiliano

lunedì 16 luglio 2018

PAREGGIO 5 - 5 TRA AZZURRI E VERDI

Scivola tra il sudore di ognuno di noi un’altra bella serata incorniciata di calcio e d’amicizia. Ad attenderci, come sempre il nostro Emilio, che da buon padrone di casa ci accoglie sempre con il suo sorriso gentile. Nonostante il caldo che caratterizza queste serate d’estate, qualcuno si “riscalda” sul terreno di gioco nell’ attesa dei due sudamericani, che comunque non tardano ad arrivare. Si inizia. Palla al centro e quel simpaticone di Lucamdf, ci prova calciando direttamente in porta il calcio d’inizio, nel doppio  tentativo  di far gol e di rovinarmi subito la serata. Gli azzurri dimostrano da subito grande personalità e buona tecnica. I verdi subiscono in particolare la loro aggressività. Dalla fascia sinistra arrivano i pericoli maggiori dei verdi con Andrea3 e Simone. Affondano come  una lama nel burro nel reparto difensivo avversario che inizialmente non trova la giusta soluzione per arginare le scorribande azzurre. Il primo gol lo segna Andrea3 con un bel diagonale ….dalla fascia di sinistra 1-0. Orgoglio verde con Andreainv che immediatamente, con una bella azione di gioco collettiva, riporta la parità sul tabellone luminoso 1-1. Nuovo vantaggio azzurro con Simone che dal limite dell’area scaglia uno dei suoi potenti tiri 2-1. Il pareggio verdi è propiziato da un  maldestro rinvio di Giovanni che finisce alle spalle di Gabriele 2-2.  Aggiustato il reparto difensivo, con German a presidiare la fascia sinistra e Stefano a spingere su quella opposta, i verdi sono più sicuri in difesa e guadagnano corsa e velocità con Stefano. In una azione di contropiede arriva il primo vantaggio dei verdi con Joan 2-3. La ripresa inizia con uno sbandamento difensivo degli azzurri che lasciano libero nell’area di rigore l’Aldo, che emulando un mito dell’LDM che risponde al nome di Calogero  che solo gli storici del gruppo possono ricordare, segna un gol da centravanti vero 2-4. La stanchezza comincia a bussare alla porta dei verdi, che aprono porte e portoni agli azzurri che ovviamente non ci stanno a perdere. Un gol di testa di Simone e uno di Francesco con un potente tiro da dentro l’area di rigore, riportano il risultato alla parità 4-4. Il pareggio in questo momento della partita, a pochi minuti dalla fine, potrebbe regalare ad entrambe le squadre un sorriso prima di andare sotto la doccia. Evidentemente, Manuel è di parere diverso. Mentre tutti aspettano il fischio finale di Emilio, Manuel fa partite un tiro dalla distanza che  che inganna il buon Gabriele con un piede già dentro spogliatoi 4-5. La partita è agli sgoccioli, tutti guardano con speranze diverse, l’Emilio che non fischia…….la distrazione è fatale per i verdi. Andrea3 con un gol sul suono del fischio arbitrale riporta definitivamente sulla parità una bella partita. Finale in quel di Truccazzano: Azzurri  5 Verdi 5.
Azzurri:Gabriele,Giovanni,Alberto,Marcovig,Andrtea3,Simone,Lucamdf,Francesco.
Verdi:Pave,Fabrizio,German,Stefano,Joan,Andreainv,Manuel,Aldo.

venerdì 6 luglio 2018

AZZURRI 7 - VERDI 2

Partono bene i blu che passano in vantaggio con un tiro deviato di Aldo che beffa Mondragon. Arriva il raddoppio di Alex e la reazione verde si ferma contro il palo unica azione degna di nota di un primo tempo decisamente sottotono. È Stefano che da una palla persa sigla il 3-0 risultato su cui si chiude la prima frazione.Ripresa con i verdi che cercano di sistemare la disposizione in campo e i risultati non tardano ad arrivare. Simone accorcia poi ancora pali e traverse fermano la rincorsa. Alla ricerca disperata del gol i verdi si sbilanciano lasciando campo aperto ad Omar che con la collaborazione di Aldo porta il punteggio sul 5-1. Simone riaccende la speranza con il gol del 5-2 ma sono ancora pali e traverse a fermare i verdi che con il morale sotto le suole subiscono i gol di Stefano e Aldo che chiudono la partita sul 7-2.

Verdi:Mondragon,Franco,Marcovig,Francesco,Simone,Cesare,Zizo,Emiliano.
Azzurri:Pave,Manuel,Emilio,Omar,Stefano,Alex,Claudio,Aldo.

Marcatori: Azzurri 2 gol Manuel, Stefano,Omar 1 gol Alex. 
Verdi 2 gol Simone.
Emiliano

Elsy Fluo - Elsy Blu 4-7

Blu-Fluo 7-4
BLU:Daniele,,Emilio,German,Andrea3,Alex,Simone,Aldo,Lucamdf.
Verdi:Pave,Alberto,Fabrizio,Lorenzo,Marcovig,Manuel,Riccardo,Armando.
Marcatori:
BLU:4 Simone 2 Luca 1 Andrea
FLUO:2 Armando 1 Lorenzo 1 Ricardo
Se a Torino tutti parlano del colpo Ronaldo, nel mondo LDM tutti parlano dell'effetto Aldo, oramai lanciatissimo nella vetta della classifica.
Sono in tanti ormai con scuse di ogni genere, a rinunciare allo scontro quando vedendo le convocazioni e si ritrovano da avversario la Volpe della Martesana, anche il Presidente non sa come riuscirà a fermarlo.
Ieri sera ci stava quasi riuscendo, con i Fluo netti dominatori del match, dove i nuovi volti di serata Riccardo e Armando fanno valere la loro grande fisicità, ben coadiuvati da una attenta difesa e un ordinato centrocampo.
I Blu di contro non riescono a trovare la quadra del gioco faticando sia nel gioco di sponda su un impreciso Luca, sia allargando il gioco sulle fasce.
Con questi presupposti, il 3-1 dei Fluo e anche un risultato benevolo per i Blu che vengono tenuti a galla dall'ottimo Daniele.
Nella ripresa Blu più ordinati con il miglioramento del fraseggio e con un Luca più determinante nel gioco di sponda, fase difensiva senza sbavature e con Simone che fa il resto in fase realizzativa.
Si passa così dal 3-1 al 3-6, con i Fluo che si disuniscono non trovando più misure fra i reparti.
Al triplice fischio 7-4 per i Blu.
Niente di grave nello scontro tra Armando e Emilio , il primo che si è risvegliato con un bernoccolo e Emilio che a fine gara si reca al pronto soccorso dove con un po' di colla e un cerotto gli chiudono il taglio all'orecchio.
Prossimo appuntamento giovedì.

mercoledì 27 giugno 2018

AZZURRI 7 - VERDI 6

Inizio di partita scoppiettante con Mondragon nella insolita veste di portiere. Le reti in sequenza di Luca, Vito, Franco e Pier portano il risultato sul 2-2 poi l'infortunio di Cristian, al quale subentra Francesco, rompe gli equilibri difensivi dei verdi lasciando solo Fabrizio. I blu ne approfittano e con la doppietta di Simone si portano sul 4-2. Nella ripresa è ancora sull'asse Simone Luca che nasce il 5-2 . Il muro difensivo blu imbavaglia tutte le iniziative verdi. Francesco da l'illusione accorciando le distanze ma i gol di Simone e Lorenzo portano il match sul 7-3. I verdi gestiscono il risultato Emiliano, Pier e Vito riducono lo svantaggio provando a raddrizzare la partita ma ormai non c'è più tempo.

Azzurri:Mondragon,Emilio,Franco,Alberto,Lorenzo,Simone,Zizou,Lucamdf.
Verdi:Sandro,Cristian,Fabrizio,Emiliano,Marchino,Marcovig/Francesco,Pier,Vito.
Marcatori: Azzurri 3 gol Simone, 2 gol Lucamdf, 1 gol Franco e Lorenzo. 
Verdi 2 gol Pier e Vito, 1 gol Emiliano e Francesco.
Emiliano

martedì 26 giugno 2018

AZZURRI 5 - VERDI 5

Finisce in parità il primo match in quel di Truccazzano. La velocità e le trame dei blu mettono in difficoltà i verdi che subiscono 1-0 con Simone e il raddoppio di Mondragon. I blu rallentano il ritmo è la squadra verde prova a portarsi sotto ma prima Alex poi Aldo sparano alto sulla respinta di Gabriele. Il doppio palo è il preludio al gol di Lorenzo che riapre il match ma i blu ristabiliscono le distanze con Emiliano Con il gol che chiude  il primo tempo sul 3-1. La ripresa parte con un tiro da fuori di Manuel che lascia di sasso Gabriele. La reazione blu è immediata German nel tentativo di anticipare Simone infila la palla nella propria porta. Da una ripartenza nasce il gol del 4-3 di Lorenzo al quale risponde Simone. I blu non chiudono la partita e i verdi sempre con il solito Lorenzo prima accorciano poi raggiungono il pareggio a pochi minuti dalla fine.

Azzurri:Gabriele,Andrea3,Simone,Marchino,Cesare,Zizou,Mondragon,Emiliano.
Verdi:Sandro,Grman,Emilio,Alex,Andrea4,Manuel,Lorenzo,Andrea4,Aldo.
Marcatori: Azzurri 2 gol Simone, 1 gol Emiliano e Mondragon, 1 autogol German. Verdi 4 gol Lorenzo e 1 gol Manuel.

sabato 9 giugno 2018

LUNEDI’ 04.06.2018 TORNEO QUADRANGOLARE DEL LDM – 7 MEMORIAL PAOLINO SPELTA.


Ciao a tutti carissimi miei lettori, ormai sono passati alcuni giorni dall’evento, l’evento che tutti gli anni ci fa incontrare tutti insieme sul campo di Liscate, l’evento che ormai è diventato un appuntamento classico, al quale tutti cerchiamo di non mancare. Certo a volte ci sono impegni, cause di forza maggiore, io stesso riesco a scrivere due righe solo oggi perché gli impegni e le priorità in famiglia sono cambiati, con l’arrivo del piccolo Lorenzo, mia grande gioia ma purtroppo incompatibile con il pc, che per lui è un gioco……… da prendere a martellate, per cui devo approfittarne ora in attesa di andare a prenderlo all’asilo nido. Quindi prendo gli appunti compilati in maniera certosina dal carissimo Presidente Luigi, che mi ha consegnato il prezioso manoscritto al termine della meravigliosa serata di lunedì con il solito sorriso accompagnato dal solito incoraggiamento: “Mi raccomando Francesco, vogliamo leggere una bella storia…….” Insomma, il classico “adesso tocca a te” che sono sincero non mi pesa assolutamente, anzi faccio con piacere, ma la paura di ripetermi, di scrivere le stesse cose già dette e ridette, o anche di  non trovare l’ispirazione, di deludere voi, che alla fine siete il mio affezionato pubblico, alla fine c’è. La sindrome da pagina vuota, anche se non sono un vero scrittore alla fine mi colpisce. Di solito, e questa volta non fa eccezione, rileggo gli articoli precedenti. Rileggo pagine e pagine, alcune cose non ricordavo nemmeno di averle scritte. Rivivo grandi emozioni, riaffiorano i ricordi. 2011, 2012……siamo già nel 2018! Questo è l’ottavo articolo, l’ottava storia che racconto. Sono passati tanti anni. Sono successe tante cose. Belle, brutte, bellissime, bruttissime. Leggo tanti nomi, tanta gente che ormai non gioca più, amici che hanno preso strade diverse. Poi tante facce nuove, Nuovi amici che si aggiungono e continuano questa meravigliosa storia. Non posso non fare, come sempre un piccolo accenno riguardo l’Amico che ricordiamo, una Persona stupenda che purtroppo non è più qui con noi, ma che noi vogliamo tenere nei nostri cuori, cercando di onorane il ricordo su quello che probabilmente era il suo campo preferito, quello da calcio. Io con il Paolo ci ho giocato. Ho avuto questa fortuna, e sono anche convinto che probabilmente gli stavo un po’ simpatico, perché se lo marcavo, e lui naturalmente segnava, non mi ha mai preso in giro, come magari faceva con altri e se giocava con me, non si arrabbiava se il centravanti avversario mi saltava e segnava, Anzi, da vero Signore quale era mi diceva: “Stenda (così lui mi chiamava) cerca no de anticipal, però staga pisè visì….” Che tradotto in italiano sarebbe “visto che come difensore sei scarso, non cercare di anticiparlo (che ti salta) ma stagli più vicino (corri di più!)” insomma un vero Signore. Poi Paolo era carismatico, io non ho sentito mai nessuno lamentarsi con lui sui campi da calcio, era veramente bravo e tutti lo rispettavano. Non aveva bisogno di parlare molto, poche parole, mai a vanvera, e nessuno obiettava. Paolo era un vero leader silenzioso, solo la sua presenza tranquillizzava tutti…..tranne gli avversari naturalmente! Fatto questo doveroso pensiero alla persona a cui tutti volevamo veramente bene, passo al personaggio successivo. Ma lo sapete che in barba alla quota 100, ai 41+1, forse 41+1 e sei mesi…….numeri molto in voga in questo periodo, insomma in barba a tutto ciò……il mio carissimo ex (altra parentesi) collega Luigi PAVESI Presidente, allenatore, consigliere, magazziniere raccattapalle infermiere……cav. Grand. Uff. lupo mann……insomma l’anima del LDM dal prossimo mese di agosto sarà in PENSIONE……..no dico PENSIONE! No scusate avete capito ho detto PENSIONE! Lo so, nessuno se ne capacita perché il presidente è ancora così giovane e aitante……ma è così! E allora mi vengono in mente le parole del mitico VISMARA, che al termine della serata, mentre addentava un succulento panino con la salamella mi diceva: “ardega an po’ cusa al ga tirata an bal al Luigi……” riferendosi a tutto quello che rappresenta il mondo LDM, organizzazione sia sportiva che di accoglienza, ristorazione, e quant’altro. E io non posso che pensare che il Presidente faceva  tutto questo dopo una dura giornata di lavoro, magari di nove ore passate nella centrale operativa della Polizia Locale, dove doveva coordinare, oltre a me, suo modesto aiutante, mezzi e uomini nella lotta contro il crimine, magari dovendosi interfacciare anche con gli amici Carabinieri! Ho un po’ esagerato…….non so, comunque non credo. La cosa che mi lascia perplesso è pensare cosa inventerà l’anno prossimo quando avrà un po’ più di tempo da dedicare ai suoi hobbies……..ma questa sarà un’altra storia e la scopriremo il prossimo anno.  Quest’anno ambientazione Britannica, Scozzese per la precisione. E sempre per la cronaca vi comunico che il mitico PAVESI ricevette il foglio di via, permanente, dalle autorità di Edimburgo perché nell’ormai lontano 1982 fu sorpreso a Kirkwall, sulle isole orcadi, a fare sesso di gruppo con una squadra femminile di Shinty………….e non aggiungo i particolari della cronaca dell’epoca che fecero veramente scalpore! Comunque supportato informaticamente parlando e anche sul rettangolo da giuoco dal figliol prodigo, il caro Amico Alex, il mitico Presidente ha diviso il lotto dei giocatori tra il CELTIC, gli eterni rivali dei RANGERS, l’ABERDEEN e il DUNDEE! L’atmosfera di questi giorni è stata in linea con il clima scottisch con ampi e numerosi scrosci, manca un po’ di nebbietta ma siamo a giugno e ne facciamo volentieri a meno. Arrivo al campo, nel nostro armai leggendario inespugnabile covo della Bombonera a primo tempo del primo incontro ormai inoltrato. Si sfidano i Celtic e i Rangers in quello che è un super classico del calcio scozzese. La partita è bella ed equilibrata, il Luigi non si smentisce, riuscendo sempre a creare quella suspance degna di un regista del brivido! Arrivo e vengo accolto da vari amici che per vari motivi non saranno in campo. Antonio il fortissimo, che si è reso conto che ormai era meglio piantarla li, e Nino, che non se ne rendeva conto, e qualcuno ha dovuto spezzargli una gamba per convincerlo! Naturalmente scherzo, Ninuzzo mio, era l’unico modo per fermarti, con il tuo fisico giocavi fino a cento anni. Insomma, con questi due cari amici, ci dirigiamo verso le panchine dietro la porta, e salutando gli altri amici che sono già pronti per la prossima partita, e ci accomodiamo per assistere all’evento sportivo. Come tre comari iniziamo l’appello. “Osvaldo?” “Ha una colica”, “Zizou?” “ha una partita di golf”, “Sandro? “e’ al mare”e snoccioliamo i nomi di tutti gli assenti, e per ciascuno di loro c’è una giustifica valida, perché come detto all’inizio tutti cercano di non mancare a questa serata! Nel frattempo termina il primo incontro dove gli ottimi Celtic, capitanati da Emiliano, con il redivivo Nicolò, portabandiera con Gabriele dei portieri pelati, Reina, Barthez, Lupatelli, Valdir Perez….e non andrei oltre! Dicevo oltre al carissimo Benussi, ormai uno dei Senatori del Team, ancora in campo, ci sono il già citato capitano Emiliano, il buon Alex, Alberto, il caro amico bomber Vito, uno Spelta finalmente, un XXXL Cristian….che detto da me….e poi (copio dal sito perché non li conosco) Marangoni, Cataldo e Matteo. Di fronte c’erano i Rangers con capitano Aldo……ma non si era ritirato? Va beh, sarà un cameo, allora con il mitico capitano troviamo l’ottimo Daniele in porta, Fabrizio e l’inossidabile amico Marchino, il maratoneta Luca Galassia, il secondo Spelta, Manuel, che appende il fischietto al chiodo, Arrigoni, il carissimo bomber tascabile Andrea e Claudio solito menhir di classe cristallina. La partita è corsa via veloce, piacevole, senza una contestazione, insomma ottimo esordio. Perfetta parità, due a due con Emiliano, Matteo e Arrigoni sugli scudi e si va alla lotteria dei rigori. Gran folla dietro alla porta verso l’oratorio,  con spettatori e calciatori della seconda semifinale che si godono lo spettacolo. Calcian tutti molto bene, pure i portieri. E’ proprio l’errore di Daniele dal dischetto che consegna a Emiliano e ai suoi la finalissima. Arrivano altri amici, altre strette di mano, pacche sulle spalle, il caro Luigi che come una trottola schizza di qua e di la senza un attimo di sosta per controllare che tutto vada bene, che tutto sia ok.

Il Dundee schiera il Professionista Cesare con la fascia al braccio, l’estro tutto sudamericano di German, Gabriele in porta, il talentuoso Lorenzo (per me n. 1!) Paolo, Alessandro fratello di Rosario, l’amico Mondragon e Pier, che quando pesava di più giocava meglio……..misteri della fisica e della biologia. Menzione particolare per Simone Cagni, figlio dell’amico e mio coscritto Marchino. Che soddisfazione incrociare sul campo da calcio il proprio figlio. Per giocare con il mio Lorenzo dovrei vivere fino a cento anni!

Di Fronte c’è l’Aberdeen …….che mi riporta alla mente brutti ricordi. Chi è Juventino come me non può dimenticare la primavera 1983.   L’Anderlecht vinse la Coppa Uefa. L’Aberdeen la Coppa delle Coppe. Finale di Coppa dei Campioni (allora si chiamava così e francamente mi piaceva di più) Juventus e Amburgo.  Tutti i menagrami antiJuventini d’Italia per giorni a scandire Anderlecht, Aberdeen e…Amburgo! Le tre A……profezia che purtroppo si avverò! Lasciamo da parte queste nefaste vicende preistoriche e torniamo a noi.

Si schierano in campo con capitan Marco, compagno e amico di mille battaglie, sul campo e sulla strada, in porta il mio carissimo collega Vittorio, il roccioso Rosario, il Veneziano Luca Mdf, il guizzante Omar (pedina dell’eterna lotta per la supremazia numerica tra gli Invernizzi e gli Spelta) Stephan, Francesco (Figlio di Marco, che mi riserverà una piacevole sorpresa) l’ex omino rosso Simone (dico ex perché anche lui con gli anni è diventato un po’……arancione!) e l’Amico Franco, che negli ultimi mesi ho visto di più in ospedale che sul campo da gioco, e che ringrazio ancora pubblicamente.

Questa partita è un po’ meno equilibrata, e sotto i colpi di Simone, Luca e Francesco si infrangono le speranze del Dundee di raggiungere la finalissima del nostro torneo. E qui succede un piccolo Giallo. In una mischia il bravo Vittorio si immola sigillando la porta agli attacchi avversari ma rimediando una botta al polso che nonostante le cure di Franco e il ghiaccio del Vismara non riescono a rimettere in campo per la finalissima. E con Daniele spinto verso gli spogliatoi, viene preso di peso il buon Gabriele che si infila nella porta dell’Aberdeen, e visto che si è già citata la finale della Coppa dei Campioni del 1983 di Atene, nella quale il grande Zoff venne trafitto dal tiro della vita di tale Magath, figlio di una donna tedesca e di un militare americano di origine portoricana, ma per noi Juventini anche figlio di…….dicevo il Gabriele con spirito di emulazione oltre alla finale già citata forse si è ispirato anche alla finale di Kiev dello scorso Maggio, infatti per il primo intervento si è ispirato allo sciagurato Karius, portiere del Liverpool e un tiro radente di Matteo gli si si è insaccato sotto la pancia. Non me ne voglia l’amico Gabriele, ma è l’unico calciatore al mondo che perde due partite e disputa la finale! Troppo divario di valori in campo. Non so se l’Aberdeen oltre la perdita di Vittorio abbia patito anche il doppio impegno fatto sta che la finale è stata una passeggiata per i Celtic che hanno infierito sui resti dell’Aberdeen, risultato finale di 9 a 1 che non lascia spazio a discussioni. Emiliano alza la coppa, Francesco vince meritatamente il premio per il miglior calciatore del torneo, tralasciando i goal segnati e il forte tiro di cui è dotato, ha dimostrando ancora una volta in più che le persone sono più importanti dei risultati sportivi, e io  gli mando il mio personale complimento. Il già famoso terzo tempo, iniziato da mo’, praticamente da inizio serata,  per chi non ha giocato fa da cornice a una bella festa e una bella chiacchierata tra amici. Ormai qui ci si sente a casa, e anche se l’arbitro era nuovo, l’ottimo Pinna che conduce con serenità senza nessuna polemica o discussione, Giovanni nuovo fotoreporter, si sono confermate le “colonne” della vecchia guardia,  le ormai collaudate Giovanna, Connie e la moglie dell’amico Marchino con le quali ci sentiamo un po’ a casa, si parla di cucina, del più e del meno, di tutto, in serenità ed allegria. Luigi tutto soddisfatto perché tutto è filato liscio, Alex che lancia un brindisi al Paolino, finalmente due Spelta in campo, il ritorno degli Invernizzi, Marco e Marchino fieri dei loro figli, insomma serata perfetta, e concludo la storia affermando che  in vita mia non avrei mai immaginato di gustarmi un panino con la salamella cotta da “U Baffone” (come lo chiama il mio amico Ciro), Silvano, che io fino a ieri conoscevo solo come il fabbro della SIMAF, ma è proprio vero che siamo nell’Universo LDM, e qui alla fine la realtà supera anche la fantasia!            

E’ stato un grande piacere anche quest’anno passare questa serata insieme a tutti voi.

Un saluto e un abbraccio a tutti dal vostro ex Capitano Guglielmo stendardo I° da Napoli.

mercoledì 6 giugno 2018

AZZURRI 12 - VERDI 5

Durante il riscaldamento all'orizzonte si vede arrivare il solito temporale che ultimamente accompagna le nostre partite. Prima parte di gara equilibrata con le squadre ben disposte in campo che chiudono tutti gli spazi. I verdi hanno l'occasione buona per portarsi in vantaggio ma la sprecano così vengono puniti da Cesare che sblocca il risultato. Immediato il pari verde con Luca ma l'infortunio di Giulio, a cui vanno i migliori auguri di pronta guarigione, al quale subentra Francesco lascia il solo Rosario a difendere così i blu ne approfittano e con la doppietta di Matteo si portano sul 3-1. Accorcia Luca ma ancora Matteo sigla il 4-2 risultato su cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa i verdi non riescono a trovare una quadratura alla squadra arriva così l'allungo blu con Cesare e Mondragon. È sempre Luca a riaccendere le speranze verdi che le provano tutte ma la velocità di Matteo e Alessandro ben orchestrati da Cesare portano spesso i blu in superiorità numerica davanti a Rosario che prova a contenere le continue incursioni degli avversari. La pioggia aumenta di intensità cosi come piovono le reti dei blu Matteo 2 volte, Cesare, Mondragon Marchino e Manuel spengono le velleità dei verdi. Le due reti di Luca che fissano il punteggio sul 12-5 non rendono meno amara la pesante sconfitta. 
Azzurri:Vittorio,Fabrizio,Manuel,Marchino,Cesare,Mondragon,MatteoArr., AlessandrodiRos.
Verdi: Pave,Rosario,Giulio,Emiliano,Alex,Marcovig/Francesco,Lucamdf,Pier.
Marcatori: Azzurri 6 gol MatteoArr, 3 gol Cesare,2 gol Mondragon, 1 gol Marchino. Verdi 5 gol Lucamdf.

lunedì 28 maggio 2018

VERDI 6 - AZZURRI 3

L’approccio alla partita degli azzurri rispecchia le varie fasi adolescenziali che hanno trovato spazio nella vita di tutti noi. Timidi inizialmente e rispettosi del valore e delle qualità dei loro più maturi avversari, capiscono che con un pò più di sfrontatezza possono ottenere il giusto riconoscimento e gli applausi finali. Daniele e Simonecagni portano entusiasmo sullo scacchiere. Spingono sulle fasce creando apprensione ai più esperti avversari. Il vantaggio degli azzurri si concretizza proprio nei modi di cui sopra accennavo. Simone cagni ruba palla a Marcovig e dalla fascia mette una palla pericolosa che German spinge nella porta sbagliata(0-1). Vivace botta e risposta e nel giro di dieci minuti siamo sul 1-2 con gol di Claudio e Vito. Il var assegna un rigore non visto dall’arbitro per fallo di mano di Fabrizio. Claudio con calma prende il pallone tra le mani e s’incarica del tiro. La rete si gonfia(2-2). Prima di lasciare spazio a suo figlio Francesco, Marcovig segna il terzo gol per i verdi che trovano il primo vantaggio(3-2). Nella ripresa Francesco va subito in gol portando sul più 2 la propria squadra(4-2). Gollazzo di Gabriele che riapre la partita e riporta entusiasmo nel suo team(4-3). Zizou risente di un disturbo inguinale ed esce dal gioco pur rimanendo stoicamente in campo. Nel finale di partita  nuovo stacco dei verdi che con Francesco e Aldo fissano il risultato finale di 6-3. 
Azzurri:Sandro,Alberto,Fabrizio,Gabriele,Daniele,Zizou,Simonecagni,Vito.
Marcatori: autorete German,1 gol Vito e Gabriele.
Verdi: Pave,German,Rosario,Lorenzo,Aldo,Marchino,ClaudioMarcovig/Francesco.
Marcatori:2 gol Claudio e Francesco, 1 gol Marcovig  e Aldo.
Pave



AZZURRI 10 - VERDI 5

Un violento temporale ritarda l'inizio dell'incontro. Il forfait di Javier lascia in inferiorità numerica i blu che nonostante tutto disputano un buon primo tempo. Ai gol di Cesare e Pier risponde Luca G a seguire la doppietta di Pier che porta i verdi sul 4-1 ma Luca mdf accorcia tenendo in partita i blu che sembrano non risentire dell'uomo in meno. Si chiude il primo tempo sul risultato di 4-2. Inizia la ripresa e l'infortunio di Lorenzo rimette in parità numerica le squadre ma i blu pagano lo sforzo del primo tempo. La fatica si fa sentire e i verdi ne approfittano per portarsi sul 8-2 con i gol di Aldo Emiliano e due volte Cesare. Riduce lo svantaggio Matteo ma ancora Cesare con 2 gol mette il risultato al sicuro. Ai verdi non resta che controllare il vantaggio e i gol di German e Ale rendono il passivo dei blu meno pesante. 
Azzurri:Gabriele,German.Giulio,Lucagala,Alex,Lucamdf,Matteoarr,Javier non pervenuto.
Marcatori: 1 Lucamdf, 1 Lucagala,Alex, Matteo e German-
Verdi: Pave,Cristian.Lorenzo,Emiliano,Marchino,Cesare,Aldo,Pier.
Marcatori:4 gol Cesare e Pier, 1 Emiliano e Aldo.
Emiliano

mercoledì 16 maggio 2018

VERDI 10 - AZZURRI 6

Tuoni e fulmini non promettono niente di buono ma per nostra fortuna il diluvio inizia quando ormai il match è finito. Si gioca sotto una leggera pioggia: apre le marcature Emiliano però nella porta sbagliata che con un retro passaggio a fil di palo lascia di sasso l'incolpevole Sandro. Reagiscono i blu che prima pareggiano e poi si portano in vantaggio con la doppietta di Mondragon. Ma il vantaggio dura poco Simone pareggia e Matteo riporta avanti i verdi ai quali risponde Mondragon fissando il risultato su cui si chiude il primo tempo 3-3. In avvio di ripresa botta e risposta tra le due squadre con i gol di Matteo e  Mondragon. I blu ci credono ma gli attacchi non creano preoccupazioni a Gabriele . Dalle sue rimesse che portano Matteo all'uno contro uno con Alberto e dagli inserimenti di Simone Aldo e Manuel che saltano il centrocampo blu avviene la svolta del match a favore dei verdi che con le reti di Simone Aldo e due volte Matteo vanno sul 8-4. I blu non si arrendono Alberto scheggia la traversa Claudio la centra in pieno e i due gol di Emiliano che porta il risultato sul 8-6 ridanno entusiasmo alla squadra che si gioca il tutto per tutto ma dalle ripartenze arrivano altri due gol di Matteo che mette la parola fine all'incontro.
Azzurri:Sandro,Alberto,Marchino,Andrea2,Emiliano,Cesare,Claudio,Mondragon.
Marcatori: 4 gol Mondragon, 2 Emiliano.
Verdi: Gabriele,Fabrizio,Franco,Aldo,Manuel,Simone,Zizou,Matteo.
Marcatori: 6 gol Matteo, 2 Simone,1 Aldo e un’autorete Emiliano.
Emiliano

lunedì 7 maggio 2018

VERDI 9 - AZZURRI 4

Due belle squadre si affrontano a viso aperto dando vita ad un match ricco di emozioni su un campo non in perfette condizioni causa l'erba troppo alta. La velocità dei ragazzi blu crea non poche difficoltà alla retroguardia verde e meritatamente passano in vantaggio con Omar. Bella l'azione tutta al volo che porta al pari di Simone autore con Luca di una doppietta che porta il risultato sul 4-1. Ma i blu non stanno a guardare in più occasioni impegnano severamente Sandro che risponde alla grande prima di capitolare sul tiro di Mondragon che chiude il primo tempo sul 4-2. La ripresa si apre con un botta e risposta al gol di Luca replica Andrea prima dell'uno due che vede ancora protagonisti il solito Luca e Simone che indirizza la partita a favore dei verdi. Nonostante l'infortunio di Giovanni che lascia i suoi in inferiorità numerica è Matteo ad accorciare le distanze per i blu a cui seguono gli ultimi due gol di Luca con Aldo in versione assistman che chiudono il match sul 9-4. Da ammirare la caparbietà dei blu che anche quando sono rimasti con l'uomo in meno hanno continuato a giocare dando filo da torcere agli avversari fino all'ultimo istante. Azzurri:Nicolò,Alberto,Giovanni,Andrea2,Cesare,Omar,Matteoar,Mondragon. Verdi:Sandro,Emilio,Franco,Aldo,Alex,Simone,Emiliano,Lucamdf. Marcatori: Lucamdf 6,Simone 3. Omar,Mondragon,Andrea2 e matteoarr 1

domenica 29 aprile 2018

VERDI 5 - AZZURRI 3

Il primo caldo si fa sentire il ritmo non è elevato e l'erba alta che frena il pallone condiziona le prime fasi della gara. I verdi meglio disposti in campo passano in vantaggio con Simone Cagni. Ci provano i blu ma Gabriele risponde alla grande. Brutta palla persa da Emiliano e Vito ne approfitta per involarsi verso la porta e siglare il 2-0. I blu accusano il colpo e arriva il 3-0 di Javier. Bella azione di Lorenzo ma è ancora Gabriele a negargli il gol che arriva però sulla ribattuta con un tiro senza pretese di Emiliano che con un rimbalzo anomalo beffa Gabriele. Si va al riposo sul 3-1. Partono bene i blu nel secondo tempo alla ricerca del gol ma le conclusioni verso la porta non impensieriscono Gabriele e alla prima occasione i verdi allungano con Vito. Accorcia le distanze Emiliano i blu ci credono e si sbilanciano in avanti ma è Simone Cagni a far crollare le speranze di rimonta con il gol del 5-2. Ultimo sussulto blu con Fabrizio che prima della fine sigla il 5-3 sfruttando un indeciso della retroguardia avversaria.  
Azzurri:Pave,German,Giulio,Fabrizio,Rosario,Emiliano,Lorenzo,Vittorio
Verdi:Gabriele,Franco,Giovanni,Aldo,Javier,Juan,Simonecagni,Vito.
2 gol Vito,Simonecagni,Emiliano. 1 gol  Javier,Fabrizio.

Emiliano.

mercoledì 25 aprile 2018

AZZURRI 7 - VERDI 1

Risultato bugiardo che non rende giustizia alla squadra dei verdi. Gara molto equilibrata, almeno nel primo tempo. La freschezza e la gioventù dei due ragazzini guidati da quella sapiente chioccia che risponde al nome di Emiliano, tiene in apprensione gli azzurri che devono preoccuparsi anche della corsa  e della penetrazione di Omar sul binario di sinistra. Gara tattica con pochi tiri indirizzati verso la porta dei due portieri che si limitano alla gestione dell’ordinario. Molto bene le due difese che fanno scudo e proteggono le porte. E’ Lorenzo a finire per primo sul tabellino dei marcatori; mentre è Sandro il primo portiere della lunga storia dell’LDM a segnare un gol con un rinvio dalla propria porta.  Si va all’intervallo sul risultato di parità 1-1. Solo come per definizione lo sono tutti i portieri, il Pave si ritrova solo  anche nell’intervallo. Lunedi sera su quella panchina  che solitamente raccoglie attorno a se tutta la squadra per dissetarsi e riposarsi , non c’era nessuno oltre a lui. Al centro del campo i suoi compagni guardavano quel uomo vestito di nero abbandonato ai suoi tragici pensieri. Il gol di Sandro, che al posto del cuore ha un bidone della spazzatura ha creato un vuoto silente tra il Pave ed i suoi compagni. Per fortuna però la vita ti offre sempre un’altra occasione. Inizia la ripresa. Come sempre quel diesel di Simone esce alla distanza e tutta la squadra ritrova la fiducia. I primi a trarre  beneficio sono Lorenzo e Manuel che dopo un primo tempo incolore diventano il valore aggiunto degli azzurri. Il sottoscritto si riprende dall’ingenuità del primo tempo   prendendo alcune palle impossibili mentre la difesa con Emilio e Fabrizio si dimostra di categoria superiore. Racchiusi in questa breve sintesi, si possono trovare i motivi per cui la squadra degli azzurri ha trovato facilmente la via del gol mentre la quadra dei verdi è rimasta al palo colpendo solo due legni con Alessandro ed Emiliano. Un riconoscimento  sincero va alla squadra dei verdi che nonostante la differenza in termini di gol, ha giocato con impegno e voglia di rimanere sempre e comunque in partita.
Azzurri: Pave,Emilio,Fabrizio,Aldo,Manuel,Simone,Lorenzo,Mondragon.
Verdi: Sandro,Rosario,Franco,Giovannivig,AlessandrodiRos,Emiliano,Omar,Matteoarr.
Marcatori: 2 Lorenzo, Manuel e Simone, 1 Aldo e Sandro.
Sono stati avviati i contatti con Marcocc per definire la data della trasferta a Pinzolo.  Nel programma di maggio anche il quadrangolare dedicato al nostro caro amico Paolino.
Prossima partita giovedi 3 maggio a Liscate.  

venerdì 20 aprile 2018

PAREGGIO 4 - 4

Il tempo sembra sorriderci dopo le piogge dei giorni scorsi si rivede il sole e il campo è in buone condizioni. Inizio partita che vede i blu sulla difensiva e alla prima occasione portarsi in vantaggio. Traversa di Cesare pasticcio Alberto/Gabriele e Giovanni ne approfitta per portare avanti i suoi. Raddoppio di Cesare con un tiro da fuori ma la reazione verde non arriva. Nonostante l'infortunio di Marco i blu, complice l'amnesia della difesa verde che si dimentica completamente di Giovanni in più occasioni, si portano sul 4-0. La tripletta galvanizza Giovanni che ha ancora due palle gol che però stavolta sciupa. Un errore della difesa blu regala a Pier il pallone del 4-1 . Finisce così il primo tempo con i blu avanti a sorpresa. Ripresa con i verdi che provano a recuperare: la pressione continua manda in affanno i blu che subiscono il gol del 4-2 con Carlos complice la sfortunata deviazione di Matteo. Prosegue l'assedio ma la palla sembra non voler entrare i blu non riescono ad imbastire un'azione per tenere il pallone lontano dalla propria area. Su un cross di Lorenzo Javer tutto solo porta i verdi a -1. Le barricate blu iniziano a scricchiolare Matteo da forfait e ancora Pier piazza il gol del pareggio con un tiro che passa tra una selva di gambe. Finisce così in parità una partita dove i blu,avanti 4-1 contro ogni pronostico, riescono a portare a casa un punto insperato con un secondo tempo di fatica e sacrificio. 
Azzurri: Pave,MatteoMicci,Cesare,Marcovig,Emiliano,Vito,Fabrizio,Giovannivig.
Verdi: Gabriele,Alberto,German,Javier,Claudio,Lorenzo,Carlos,Pier.
3 gol Giovannivig, 2 Pier, 1 Cesare, Carlos e Javer.


lunedì 16 aprile 2018

VERDI 7 - AZZURRI 4

Dopo una fase di studio con le squadre ben disposte in campo è Alex a rompere gli equilibri con una palombella che coglie impreparato Vittorio. La reazione blu non produce effetti arriva così il 2-0 di Manuel abile a inserirsi su un cross dalla destra e il 3-0 di Omar che spara sotto la traversa una respinta della difesa blu. Emiliano accorcia 3-1 ma ribatte subito Cesare che ristabilisce le distanze 4-1. I blu non mollano e prima della fine del tempo si portano sotto con i gol di Emiliano e Marco Bergamini. Inizia la ripresa le squadre si danno battaglia senza produrre azioni pericolose. Poi improvvisamente la partita si infiamma pareggiano i blu con Emiliano e addirittura potrebbero portarsi in vantaggio ma sprecano una buona occasione passando così dal gol sbagliato al gol subito. Velo di Omar che mette Alex a tu per tu con Vittorio e lo trafigge portando avanti i blu e di li a poco si ripete siglando il 6-4. Trascinati da Luca G i blu provano a reagire ma le sue conclusioni, una mischia e un tiro da fuori che impegnano severamente Gabriele bravo in entrambe le occasioni, non trovano la via del gol. Arrembaggio blu ma un contropiede dei verdi che porta al gol Luca   mette la parola fine ad una partita ben giocata da entrambe le squadre.
Verdi: Gabriele, Fabrizio,Marchino,Manuel,Omar,Alex,Cesare,Lucamdf.
Azzurri: Vittorio,Emilio,Giovanni,Emiliano,Lucagala,Zizou,MarcoBergamini,Lorenzo.
3 gol Alex,Emiliano, 1 gol Cesare,Manuel,Omar,Lucamdf,MarcoBergamini.

sabato 31 marzo 2018

AZZURRI 5 - VERDI 2

La primavera finalmente si fa sentire iniziano a sparire guanti cappellini stufe tascabili e accessori vari. Sono gli azzurri a rompere il ghiaccio con il gol di Fabio . I verdi accusano il colpo e sbandano concedendo qualche occasione di troppo che Mondragon spreca ma più tardi si farà perdonare con il gol del 2-0 e l'assist del 3-0 per Emiliano. Cesare e Matteo provano a scuotere i verdi ma la difesa azzurra frena le loro iniziative. È Sandro in un paio di occasioni a negare il gol ai verdi che arriva però prima della fine del tempo con Matteo che raccoglie una respinta da calcio d'angolo. Ripresa con i verdi che spingono sull'acceleratore costringendo gli azzurri a difendersi con Sandro ancora determinante. Proprio nel momento di maggior sofferenza è Fabio a far respirare gli azzurri con il gol del 4-1. Matteo  accorcia subito le distanze 4-2 i verdi si sbilanciano lasciando spazi ma la traversa di Rosario e Gabriele che non se la sente di segnare al Pave lasciano vive le speranze di rimonta dei verdi che vengono spente a pochi minuti dalla fine da Giorgio.

Azzurri:Sandro,Rosario,German,Giorgio,Gabriele,Fabio,Emiliano,Mondragon.
Verdi:Pave,Alberto,Emilio,Marchino,Aldo,Cesare,Vittorio,Matteo.
2 gol Fabio e Matteo; 1 gol Emiliano, Mondragon e Giorgio.
Emiliano

domenica 25 marzo 2018

AZZURRI 7 - VERDI 2

Dura solo un tempo  la partita  giocata mercoledì sera alla Bombonera di Liscate tra azzurri e verdi.  Nonostante i pronostici dei più, orientati a premiare l’esperienza dei verdi, sono gli azzurri a meritare la vittoria. Una sconfitta comunque troppo severa per i verdi che rischia di cancellare quanto di buono fatto nel primo tempo.
Primo tempo equilibrato con le squadre che si temono e si rispettano. Azzurri in gol alla prima vera occasione della partita. Matteo si libera facilmente della marcatura di Rosario e solo davanti al Pave piazza la palla nell’angolo basso alla sua sinistra. Un altro infortunio muscolare blocca  Marcovigile riesumando dal  suo passato i rimpianti di una carriera interrotta troppo presto. Si toglie velocemente la tuta suo figlio Francesco. Perdiamo un punto di riferimento importante in mezzo al campo. Ciò nonostante, con alcuni accorgimenti tattici, riusciamo a recuperare lo svantaggio con il solito Emiliano 1-1. Diverse occasioni per entrambe le squadre, ma al riposo si va sul risultato di parità. Nella ripresa, inaspettato e repentino giunge il crollo dei verdi. Il lungo stop ai box dei vari Aldo,Andrea e Franco accende la spia della riserva della squadra. Meglio disposti in campo e ben guidati da Claudio, gli azzurri diventato padroni assoluti della partita. Unico sussulto dei verdi è il gol di Rosario che porta i suoi compagni a meno due dagli avversari.
Azzurri: Sandro,Fabrizio,German,Gabriele,Lucagala,Claudio,Matteo,Mondragon.
Verdi: Pave,Rosario,Franco,Aldo, Emiliano,Lorenzo,Marcovig/Francesco,Andrea.
Azzurri: 2 gol Claudio,Matteo,Mondragon. 1 Lucagala. Verdi: 1 Emilano e Rosario

venerdì 23 marzo 2018

VERDI 5 - AZZURRI 4

Partita dai due volti. Primo tempo con i verdi padroni del gioco trascinati da Pier in gran forma autore di una doppietta e due assist che portano al gol Emiliano e Marco. È la traversa a dire no alla sua tripletta prima del gol di Vittorio che porta i verdi sul 5-0. A poco dal termine del primo tempo è Cesare ad accorciare le distanze ed accendere la speranza di rimonta dei blu. Speranza che prende forma nel secondo tempo dove i verdi si adagiano forti del vantaggio e i blu alzano il baricentro e aumentano la pressione. I verdi vanno in affanno e inizia la rimonta blu con i gol di Cesare Alex e Nino. Reazione verde ma è ancora la traversa a fermare Pier che però si rifà su punizione portando il punteggio sul 6-4. Ad una manciata di minuti dalla fine  l'infortunio  di Nino al quale vanno tutti i nostri auguri per una pronta guarigione. Si riprende con Vittorio che resta negli spogliatoi lasciando le squadre in parità numerica. Il gol in mischia di Luca rende vibranti gli ultimi minuti di gioco. Il palo di Marco e la parata del Pave che nega il pareggio ai blu sono le ultime emozioni di una partita che ha visto i verdi portare a casa una vittoria che ad un certo punto sembrava sfuggirgli di mano ed i blu a rammaricarsi per un primo tempo gettato alle ortiche e le occasioni sciupate nel secondo.  
Azzurri: Javier,Giovanni,Marchino,Lucagala,Alex,Cesare,Lucamdf,Nino.
Verdi: Pave,Alberto,Fabrizio,Emiliano,Manue,Marcovig,Pier,Vittorio.

lunedì 19 marzo 2018

VERDI 4 - AZZURRI 3

Finalmente il freddo allenta la morsa si gioca con un clima quasi primaverile. Inizio partita con i blu che prendono il pallino del gioco:la qualità del centrocampo blu con Cesare e Marco mette in difficoltà i verdi e passano in vantaggio con un tiro da fuori area di Cesare. Reazione verde che dopo aver sciupato un paio dì buone occasioni pareggia con Omar. La partita si accende Mondragon porta avanti i verdi ma prima della fine del tempo è Cesare a ristabilire la parità. La ripresa è favorevole ai verdi che passano in vantaggio con un bel gol di Emilio e dopo poco allungano con Mondragon. Aumenta la pressione dei blu che cercano di accorciare le distanze ma la mira non è precisa e quando trovano la porta è la traversa a negargli il gol. I verdi non concretizzano sulle ripartenze così il gol di Francesco dopo un batti e ribatti riaccende le speranze dei blu ma le ultime occasioni finiscono tutte fuori. 
Blu: Daniele,Fabrizio,German,Carlos,Mattolini2,Cesare,Marcovig,Francesco.
Verdi: Pave,Emilio,Omar,Javer,Emiliano,Vittorio,Zizou,Mondragon.

giovedì 15 marzo 2018

AZZURRI-VERDI 7-4

27 FEBBRAIO 2018
Buongiorno a tutti e scusate il ritardo, mi sono scongelato solo ora.
Sempre i migliori in campo , i più tenaci i più audaci che sconfiggendo le temperature polari di Liscate entrano in campo .
A dire il vero i giocatori erano un po’ indecisi a uscire dagli spogliatoi ma facendosi forza a vicenda si inizia.
Azzurri  7
Gabriele German Emilio Alberto Juan Matteo A.1 Lorenzo2 Mondragon 1
Verdi  4
Pave  Rosario Giovanni Marchino Mauro Fabio1 Zizu Emiliano3
Dopo la canonica Foto di gruppo si inizia a giocare, il terreno non e dei migliori , molto ghiacciato con rischio che le caviglie vadano a pezzi .
Le squadre sono equilibrate, si corre molto “ per riscaldarsi “ passano in vantaggio velocemente i verdi con  il solito Bomber Emiliano come sempre uno dei migliori in campo , ma a seguire Lorenzo corregge il risultato con 1-1.
A questo punto gli azzurri si organizzano e non c’è più “ trippa per gatti “ tengono le redini del gioco controllando e gestendo ogni situazione .
Ecco che iniziano le scaramucce tra compagni di gioco ……Mauro non è ancora al 100%  con la schiena , quindi non è dei migliori , a tal punto che chiede il cambio a Pave e va in porta.
Giovanni inizia ad inveire contro i compagni arrabbiandosi con tutti , ad ogni passaggio sbagliato si lamenta …..UNA PENTOLA DI FAGIOLI ……….
Ed intanto Lorenzo Matteo e Mondragon vanno a segno.
Una ottima performance di .Emiliano  voto 8
Mondragon voto 8 moto bravo , gestisce la palla liberando con passaggi filtranti i compagni
Matteo A.  mi aspettavo di più da un 21 enne , ma lo si sa è bravo
German in difesa è un carro armato ..provate a spostarlo ..
Scusate ancora del ritardo
Ciao a tutti Alberto e alla prossima


domenica 25 febbraio 2018

Elsy Fluo - Elsy Blu 5-5

LDM
Elsy Fluo - Elsy Blu 5-5
BLU: Sandro Alberto Rosario Aldo Marchino Marco Bergamini Zizou Spruzzo
FLUO: Pave German Giovanni Gabriele Mauro Alex Marcovigile Francesco Nino
Marcatori: 3 Marco Bergamini, 2 Spruzzo, 2 Gabriele, 1 Marco Vigile, Francesco, Giovanni
Partita equilibrata con il primo tempo tutto a tinte Blu, grazie anche agli strappi di un Bergamini che sul piano della corsa e della tecnica, in mezzo al campo ha fatto la differenza, con i fluo non capaci a trovare le giuste contromisure. La prima parte di gara si chiude così sul 3-1 per i blu con la tripletta di Bergamini e il gran goal di Marco Vigile. Nella ripresa marcatura a tutto campo di Giovanni per limitare gli spunti di Bergamini, possesso palla e buone geometrie e i fluo trovano subito il 2-3 con Francesco e il 3-3 con il goal più bello di serata di Gabriele con un tiro dai 25 metri che trova l'incrocio dei pali. Spruzzo riporta in vantaggio i suoi , ma i fluo rispondono con Giovanni pronto a calciare la respinta di Sandro dopo l'angolo. I Blu falliscono ancora il controsorpasso con Spruzzo e Aldo che sparano a lato e sopra la traversa 2 buone occasioni. Sono i fluo invece cinicamente a colpire di nuovo, incursione centrale di Nino che colpisce di testa palla che scavalca Sandro, incursione di Gabriele che festeggia la sua doppietta personale. Finale concitato ma alla fine ancora Spruzzo rimette le cose in parità un tap in sotto porta dopo l'ottima incursione di Alberto. Triplice fischio con un pari che accontenta tutti. Per i Blu i migliori Bergamini e Spruzzo Per i fluo i migliori Gabriele Giovanni.

giovedì 22 febbraio 2018

VERDI 7 - AZZURRI 0

Il freddo pungente non molla ma anche i ragazzi non sono da meno. Partita che sulla carta vede avvantaggiati i blu dotati di maggior corsa ma la palla è rotonda e tutto può succedere. I verdi partono senza timore e passano in vantaggio con Nino i blu colpiti a freddo non reagiscono e così da una palla respinta da calcio d'angolo arriva il bel gol al volo di Emilio. Ci provano i blu con Alessandro ma il Pave dice no con una super parata. I blu si lasciano andare e non reagiscono arriva così il 3-0 di Vittorio e di li a poco il 4-0 di Mauro. Inizia la ripresa sull'andazzo del primo tempo con i blu che non riescono a trovare la posizione in campo e i verdi che diretti magistralmente da mister Beggi tappano ogni buco e sono pronti a ripartire. Ancora il Pave in evidenza con un altro intervento su Mondragon che avrebbe potuto riaprire la partita ed è anche l'ultima azione degna di nota dei blu che con il morale ormai sotto le scarpe subiscono ancora le reti di Nino e la doppietta di Cesare. Verdi: Pave,Aldo,Emilio,Emiliano,Mauro,Cesare,Nino,Vittorio. Azzurri: Javier,Francesco,Nicolò,Omar,Ranca,Claudio,Alessandro,Mondragon

venerdì 9 febbraio 2018

VERDI 5 - AZZURRI 4

Si accendono le luci allo stadio della Bombonera. Lentamente alla spicciolata li vedi arrivare. Nei loro borsoni, oltre gli scarpini, gli sciampo e la pancera, ci sono anche i sogni di una sera. Negli spogliatoi, l’odore dell’olio di canfora si diffonde rapidamente nell’ambiente, dove i giocatori più esperti cominciano a confrontarsi sul valore tecnico delle due squadre. Si chiudono gli spogliatoi. Breve sgambata sul terreno di gioco reso pesante dalle ultime piogge e foto di gruppo. Il loro sorriso è il premio partita più bello. Non ha valore!!! Finalmente s’inizia. Al posto di Cesare e Manuel, troviamo Gabriele e Mondragon che ringrazio per la loro disponibilità. Prima fase di gioco con un buon possesso palla dei verdi che però non trovano gli spunti giusti per far male agli avversari. Partita d’attesa invece per gli azzurri che si rendono pericolosi nelle ripartenze. Il primo gol della serata è una carezza del Ranca al suo Presidente. Come il pifferaio magico, con il suo suono incanta il Pave che con lo sguardo, senza opporre alcuna opposizione, segue con lo sguardo il suo pifferaio magico entrare in porta con il pallone(1-0). La squadra dei verdi sbanda. Nel giro di qualche minuto va sotto ancora di due gol con Alessandro e Lorenzo(3-0). Semaforo verde per gli azzurri che non trovano ostacoli nella loro corsa versa la porta avversaria. Dopo che per ben tre volte il legno della traversa salva il Pave ed i suoi compagni, quest’ultimi riescono ad accendere la fiammella della speranza con Nino(3-1). Si ferma Lucagala, un indurimento muscolare gli suggerisce non forzare. Scala in porta al posto di Gabriele che si posiziona basso sulla fascia destra. Pesantissima tegola che si abbatte sulla squadra degli azzurri che però, nonostante questa grave perdita in mezzo al campo, si porta comunque sul 4-1 con Alessandro. Con questo risultato si va al riposo. E’ difficile guardare negli occhi i tuoi compagni quando la prestazione della tua squadra è stata così deludente, difficile trovare coraggio e dare speranza. Ma noi, ieri sera ci siamo riusciti. Ci siamo compattati, abbiamo ridisegnato le geometrie in campo e siamo ripartiti dal meno tre. L’infortunio di Lucagala è stato determinante negli equilibri in campo e la sua squadra ne è rimasta penalizzata. Il secondo tempo è stato un vero assedio al fortino eretto dagli azzurri. Lucagala si dimostra bravissimo anche tra i pali della sua porta scongiurando alcune occasioni importanti dei verdi. Il gol però era nell’aria. La cattiveria di Nino nel realizzarlo, ha dato un segnale importante, uno squillo di tromba. La squadra non si era arresa!!!! Voleva provarci fino alla fine(4-2). Gli uomini dentro il forte si difendono con coraggio e con ardore. Ma i verdi, a testa bassa, realizzano con Vittorio il terzo gol (4-3). Piove sul bagnato per gli azzurri. Getta la spugna Lucagala che rientra negli spogliatoi. Con dignità e a testa alta, gli azzurri si apprestano a giocare con un uomo in meno, gli ultimi otto minuti di una gara dura e sofferta. Noi, sentiamo però il profumo della vittoria. Rischiamo qualcosa in contropiede con Mondragon, ma alla fine riusciamo a portare a casa tre punti che hanno dell’incredibile per come sono arrivati. Migliore in campo Lorenzo. Stile ed eleganza lo contraddistinguono sempre. Ed ora, tutti allo stadio a tifare i Leoni del Garda di Mister Cesare Becci. Forza Feralpisalò!!!!! Complimenti Cesare!!!!! Prossima nostra partita giovedì 15 alla Bombonera. Un abbraccio a tutti e l’augurio una buona giornata dal vostro Presidente.