giovedì 20 gennaio 2011

UNA NAZIONALE DA URLO

Solo sei, ma interminabili minuti separano la Nazionale dalla prima vittoria dell'anno 2011. Il momento è delicato, gli amici in giallo dell'Oktoberfest sono sotto di un gol 5-6, ma attaccano ordinamente, disposti a ventaglio dal sapiente capitan Aprile. La protezione posta a centrocampo dai tre nostri giganti, fatica a reggere l'urto degli avversari. Quando giochi al calcio, certe cose le senti, le percepisci....siamo in difficoltà. Giochiamo ansiosi, guardando il campanile della chiesa con l'orologio, per capire quanto tempo manca alla fine dell'incontro; ma la nebbia ci impedisce di vedere l'orologio. La nebbia, un avversario in più in questa fredda sera d'inverno. Da questa, spunta Cristian. Un amico, uno di noi. Sorride come sempre, tranne quando suo padre non lo fa incazzare. Mi guarda e calcia un tiro centrale, non forte. Non me la aspettavo da lui. Impreparato, goffamente protendo le mani verso quella palla innocua e qui....succede ciò che in termini tecnici viene definita una papera. Un URLO strozzato del sottoscritto riecheggia nella Bombonera. Anche la nebbia, quasi ad evidenziare il clamoroso errore tecnico del portiere, ha abbandonato il rettangolo di gioco. Dietro l'angolo c'è il baratro, la paura di un crollo dell'ormai leggendaria Nazionale del LDM. Ma quì, comincia un'altra partita; i ragazzi del Pave giocano per il loro Presidente. In quel momento l'imperativo è vincere per lui. Evitare che la storia racconti di una sconfitta figlia di un suo errore tecnico. Palla al centro e si riprende a giocare. Il risultato finale vede per l'ennesima volta i giocatori della nostra Nazionale esultare per la vittoria contro una squadra fortissima come quella dei nostri amici dell'Oktoberfest.
Pave 6-; Franco 6+; Aldo 6,5; Manuel 7; Lorenzo 7; Simone 8; Mario 8,5;Lucamdf 6+.

3 commenti:

Benussi ha detto...

bene quindi cristian non giocherà più con noi..

THE CHIEF ha detto...

Pave va bene che c'era la nebbia ma le nostre maglie erano rosa...ora capisco come hai fatto a prendere goal da Cristian!
Dopo una certa età sono consigliati gli occhiali...
Alex (The Chief)

il Presidente ha detto...

Ciao Alex, sei fortunato che ho letto solo ora il tuo commento e non ho la possibilità di trovare qualcuno disponibile a sostituirti, altrimenti......