giovedì 4 agosto 2016

VERDI - BLU 6-4


COMMENTO alla partita del 1° agosto

Ci si è trovati ancora una volta per disputare quella che dovrebbe essere l’ultima partita prima delle tanto sospirate vacanze estive. Ma...sarà l’ultima? Non credo! I nostri eroi godono di un fisico bestiale. Valorosi, caparbi e determinati, si ritrovano per godere della reciproca compagnia e battagliare sul campo come fosse l’ultima. Si, proprio come ne “la coscienza di Zeno” - l’ultima sigaretta -, assaporando ogni tocco lezioso, ogni discesa sul prato verde, ogni goal da cineteca, ogni splendida parata arrivando là dove nessuno avrebbe mai pensato che saresti arrivato.
Beh, adesso forse sto esagerando…
Andiamo alla partita. Ci si trova al solito orario, si effettuano alcuni scambi di calcio mercato, si aspettano i ritardatari e poi via, la partita inizia.
I verdi si schierano con: Javier, Rosario, Marchino, Aldo, Simone, Marcovig, Riccardo e Vittorio;
Gli azzurri, invece, scendono in campo con: Gabriele, Franco, German, Bollina, Manuel, Simonecagni, Pier e Giovannivig.
I verdi prendono subito il possesso del gioco; appaiono padroni del campo e macinano gioco nella metà campo degli azzurri; questi si stringono intorno alla propria difesa e al proprio portierone; difendono come possono la propria porta, ma nulla possono fare  quando vengono trafitti per ben due volte dai panzer verdi. 1 a 0 e 2 a 0. Azz!! Sembra non ci sia partita, ma gli azzurri reagiscono con orgoglio e con onore, e riescono ad accorciare le distanze. Fine del primo tempo 2 a 1 per i verdi;
Nel secondo tempo gli azzurri credono all’impresa; coprono in difesa e provano a sfondare in contropiede o con lanci lunghi a cercare l’eroico Pier che tuttavia è sempre accerchiato da tre avversari. Arriva il pareggio. Poi i verdi ancora per il 3 a 2. E ancora azzurri 3 a 3.
I panzer verdi fanno sfoggio della loro potenza ma i valorosi azzurri, non senza un pizzico di fortuna, non si arrendono. 4 a 3 per i verdi e ancora 4 a 4; gli azzurri chiedono all’arbitro (il Pave) quanto tempo manca; bisogna tenere duro, ce la si può fare! Corri lancettina, corri.
Macchè!! Due infilate dei verdi stendono definitivamente la squadra degli azzurri ormai esausta.
Risultato finale 6 a 4; Verdi sempre in vantaggio e azzurri che hanno lottato fino alla fine.
Veniamo ai marcatori; per i verdi: Marcovig, Riccardosuofiglio, Marchino e 2 goal di Simone.
Per gli azzurri: 2 goal Pier e 2 goal Manuel.
Come? Ne manca uno? Si lo so; svarione difensivo e il grande Franco la insacca di testa al proprio portierone. È capitato anche a Baresi; ...credo!
Voti: difficile fare dei distinguo in questa occasione. Forti, come al solito i grandi tenori: Pier, Manuel, Franco e il combattivo German, per gli azzurri; ottima prestazione anche di Javier in porta, e dei soliti Simone, Marchino, Aldo e gli altri. Direi 8 ad entrambe le squadre, se non è un problema.
Secondo voi ci troveremo ancora per fumare ancora l’ultima sigaretta? Se guardo gli occhietti furbetti del nostro Presidente…direi proprio di si!
Buona partita a tutti. A presto.
Giovannivig

Nessun commento: